Il video è ancora lì, sulla sua pagina Facebook. Era il 20 novembre 2022, Stefano Bonaccini parlava da Campogalliano e - di fianco al sindaco del suo paese - annunciava la sua decisione di candidarsi alla guida nazionale Pd. Nel farlo prometteva solennemente che sarebbe rimasto presidente della Regione fino alla fine del mandato.
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, perchè con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in quali condizioni, e intendo onorarlo fino in fondo' - disse Bonaccini.
Parole cancellate a un anno e mezzo di distanza, con il video - compassato e dietro la scrivania - di ieri.
Bonaccini perde la sfida con la Schlein, non può candidarsi per il terzo mandato e per continuare la sua carriera politica decide di candidarsi alle Europee mandando a elezioni anticipate l'Emilia Romagna.
Un colpo alla credibilità della politica e alle promesse solenni.
La stessa promessa non mantenuta, del resto, nella quale il governatore si esibì sui punti nascita. 'Riapriremo il punto nascita dell'ospedale di Pavullo' - disse in campagna elettorale nel 2019. In realtà durante il suo secondo mandato a Modena non solo non è stato riaperto il punto nascita della montagna, ma è stato chiuso anche quello della Bassa, a Mirandola.
Giuseppe Leonelli
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: quando prometteva 'resterò fino alle fine'

'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, perchè con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia'
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, perchè con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Ex mercato bestiame: dagli alberi tagliati agli alberi sepolti

Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'