Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Basta fare una semplice passeggiata costeggiando viale Caduti in Guerra, superando il cinema Principe, e poi entrare ai Giardini Ducali dal retro della Palazzina Vigarani, per rendersi conto di quale sia la situazione. Dietro la casetta dei rider, è facile incontrare giovani italiani e stranieri consumare crack, sulle panchine del viale gli spacciatori africani gestiscono l'attività per un primo contatto. Lo scambio avviene poi sulla collina a fianco della palazzina Vigarani, zona ormai diventata inaccessibile ai cittadini comuni. idem per i turisti. Ci sono poi le vedette in bicicletta pronte ad avvertire i 'colleghi' appena passa qualche auto delle forze dell'ordine. Tutto è ormai collaudato, non si percepisce neanche troppa tensione. I clienti, perlopiù consumatori di crack, vagano per il parco, magrissimi, scene che ricordano i consumatori di eroina di inizio anni '80'. A parlare è Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati.
'La situazione sembra oggettivamente compromessa, sorprende che tutto questo avvenga poi ai Giardini Ducali, area che accoglie giovani e famiglie, oltre che passaggio per i turisti. Tutti ovviamente evitano la parte del parco che costeggia i viali, ormai sotto il controllo degli spacciatori. L'ultima beffa per i residenti è quella relativa all'area cani, richiesta da tempo, e programmata proprio nella parte 'sbagliata' del parco, scelta assurda che ha fatto infuriare i proprietari degli animali, preoccupati dai rischi di qualche spiacevole incontro. Sono frequenti le risse tra spacciatori, come segnalato dai residenti - prosegue Manuela Spaggiari -. In tanti anni di amministrazione di centro-sinistra, non si è visto nessun miglioramento, anzi, dalla Manifattura Tabacchi (Manifattura delle idee come la chiamava Muzzarelli), alla stazione dei treni e in tutte le vie limitrofe, tutto è visibilmente peggiorato. I Giardini Ducali sono ormai una copia del parco XXII aprile e l'uso di droghe sempre più devastanti, fa sì che la situazione sia davvero grave'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>