e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Hospice Modena, affidati i lavori per 4,3 milioni con ribasso del 16,78%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad aggiudicarsi l'appalto del 1° e 2° stralcio il raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo il Consorzio Stabile Costruendo srl della provincia di Brescia


Hospice Modena, affidati i lavori per 4,3 milioni con ribasso del 16,78%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo ritardi e ripetuti rinvii (L'ultimo, del gennaio 2023 annunciava l'avvio ai lavori lo scorso mese di settembre), e dopo la presentazione del progetto, l'8 febbraio scorso, l'annuncio dell'avvio dei lavori rimandava il tutto tra i mesi di marzo e aprile. Questa volta tempistica rispettata, se non nell'avvio materiale del cantiere, quanto meno nell'affidamento dei lavori. Si è conclusa infatti nei giorni scorsi la procedura per l'affidamento del cantiere per la realizzazione dell'Hospice di Modena che avrà sede a Villa Montecuccoli, a Baggiovara, intitolato a Cristina Pivetti.

A presentare offerta ben 45 ditte ridotte a 41 in lizza, dopo lo svolgimento delle opportune verifiche di regolarità e fornitura della documentazione. Siamo al dicembre 2023. 
L'Appalto prevede l'aggiudicazione ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 36 del 31/03/2023 con il criterio del prezzo più basso ed applicazione dell’esclusione automatica delle offerte anomale.

Sulle 41 offerte valide 40  presentavano offerte di ribasso dal 15 al 18%.

Alla fine la scelta è caduta sul Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capogruppo Consorzio Stabile Costruendo S.r.l. di Puegnago sul Grada in provincia di Brescia, che presenta un proposta al ribasso del 16,78%. Il raggruppamento comprende altre due ditte esecutrici, rispettivamente delle province di Messina e di Cosenza, oltre alla ditta mandante, di Bologna. Tra alcuni giorni, gestite le formalità, le ditte potranno iniziare a lavorare sul cantiere di riqualificazione della villa che ospiterà una delle strutture più attese sul territorio modenese.

Cosa sono gli Hospice

Gli hospice sono strutture residenziali dedicate a pazienti in fase avanzata della malattia, per i quali non è possibile l’assistenza a domicilio e non esistono terapie efficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o del prolungamento di vita. Il ricovero in hospice è, dunque, un’opportunità sia per la persona malata che trova accompagnamento e conforto in un momento di fragilità, sia per la sua famiglia, alla quale si offre un periodo di sollievo.
La realizzazione della struttura di Baggiovara è frutto di una collaborazione che vede coinvolti Ausl e Comune di Modena, con il supporto della Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58