Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dagli spazi per la città per giovani all'ambiente, dall'incontro tra generazioni alle opportunità di vita e di crescita in città. Sono alcuni temi trattati oggi nell'incontro con i candidati sindaco organizzato dai giovani di PensaMo movimento formato da ragazzi di età tra i 20 e i 30 anni che esprime nella pratica il concetto di cittadinanza attiva. 'Un gruppo apartitico nato nell'ottobre scorso che in vista delle prossime elezioni vuole porre diverse questioni ai candidati. A partire da quella della partecipazione' - afferma Emma Berardi, tra i referenti del movimento. 'Credo che uno dei problemi maggiori espressi dai ragazzi è quello di non essere ascoltati. Questo porta ad un allontanamento della politica. Noi, con questo incontro, vorremmo da un lato fornire uno strumento per conoscere le proposte a misura di ragazzo e di giovani che non solo studiano o lavorano in città ma che qui, a Modena, vorrebbero vivere; dall'altro sviluppare la partecipazione, anche al voto, aumentando le percentuale di votanti, negli altri anni particolarmente bassa.
Basta pensare che gli under 30 rappressentano il 20% degli elettori e di questi di questi, nelle ultime elezioni, solo il 50% si è recato alle urne.
Tutti presenti i candidati, nella sala del planetario di Modena, davanti ad una platea di circa 200 giovani: Massimo Mezzetti, per il centro sinistra, Luca Negrini per il centro-destra, Maria Grazia Modena per la lista Modena per Modena, Claudio Tonelli, per la lista di sinistra Modena Volta Pagina e Daniele Giovanardi, per la lista Modena Cambia.
Un clima molto disteso e rispettoso non solo dei tempi (due minuti per ogni concorrente, sempre rispettati ma comunque scanditi dal cronometro del moderatore Pierpaolo Pedriali), ma anche dei propri avversari politici.
Nel video Emma Berardi, la sequenza di interventi sul quesito relativo agli spazi della città per le aggregazioni e le attività dei giovani.
Nel video sotto il 'giro' di risposte dei candidati sul tema degli spazi della città.
Nel video sotto il 'giro' di risposte dei candidati sul tema del confronto di generazioni e sull'assistenza agli anziani.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>