e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Il PD è il partito del lavoro, riparta da qui non dal cambiare nome'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giancarlo Muzzarelli dalla sua pagina FB da sindaco di Modena, lancia la sua analisi sul partito in vista del congresso nazionale


'Il PD è il partito del lavoro, riparta da qui non dal cambiare nome'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è chi, sulla pagina FB, gli ha contestato subito di utilizzare in maniera inopportuna una pagina dedicata alle comunicazioni da sindaco alla città, per una riflessione di partito 'più adatta ad una riunione interna alla segreteria PD' che, appunto, ad una pagina pubblica che parla di città, e c'è chi contesta nel merito le sue affermazioni sulle idee del PD. Fatto sta che il post del sindaco, utilizzato per esprimere la propria posizione rispetto alla crisi del partito e alla fase precongressuale, il suo significato politico, in grado di generare dibattito, ce l'ha. Anche perché è il primo del sindaco dopo la condidatura di Bonaccini. Muzzarelli non si sbilancia sui candidati in campo in una corsa che si concentrerà sui nomi di Bonaccini e Schlein, ma entra nel merito di quelle che per lui dovrebbero essere i temi forti su cui rifondare un partito che anziché sulla ricerca di un contenitore o un nuovo nome, dovrebbe concentrarsi sui contenuti.

'Per dare nuova anima, rafforzare i valori e soprattutto un’identitá al PD, dobbiamo parlare prima di contenuto e poi di confezione'- afferma Muzzarelli. 'Non credo che il tema oggi sia quello di cambiare nome, cosa che potrebbe anzi essere recepita dagli elettori come un’operazione cosmetica. Dobbiamo quindi riflettere prima sull'Italia di oggi e sul lavoro di oggi e del futuro'.
Da qui la proposta di ripartire dal tema del lavoro. Muzzarelli afferma che 'il partito democratico è già il partito del lavoro: un lavoro di qualità e sufficiente ad assicurare al lavoratore ed alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa come previsto in Costituzione. Personalmente incontro tantissimi cittadini e nessuno di loro mi ha fermato per strada chiedendo di cambiare il nome al PD'. Un dibattito, quello sul lavoro, interno al partito, che deve tradursi in proposta politica a livello parlamentare.


'Bisogna che in Parlamento, come fatto con il salario minimo con la mozione purtroppo bocciata, così come a tutti i livelli di governo, il PD metta il lavoro al centro della propria azione. Il lavoro di tutti: dipendenti, autonomi e liberi professionisti, artigiani, imprenditore. Perché, come sappiamo bene a Modena- conclude il sindaco - è il lavoro a dare dignità, prospettive, futuro'

Sul fronte congressuale è arrivata in queste ore la conferma dell'intesa fra il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. A quel che si apprende è prevista per domani, alle 15.30, a Firenze nella cornice del teatro del sale una conferenza stampa congiunta dei due esponenti dem.

Nella foto (Farricella), il sindaco PD di Modena Giancarlo Muzzarelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58