e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il PD ora stronca Santori: 'Mina la credibilità delle istituzioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Interviene la segretaria dei Dem bolognesi Federica Mazzoni: 'Nessun cittadino, tanto più se rappresentante delle istituzioni, può permettersi di non attenersi alle leggi'


Il PD ora stronca Santori: 'Mina la credibilità delle istituzioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quello di Mattia Santori è 'un personale percorso di disobbedienza, prima che civile, della normativa in vigore. Nessun cittadino, tanto più se rappresentante delle istituzioni, può permettersi di non attenersi alle leggi'.

E' duro lo stop del Pd di Bologna al consigliere comunale democratico Mattia Santori, che si è dichiarato coltivatore in proprio di cannabis per uso personale. Dopo il sindaco Matteo Lepore è la segretaria dei dem bolognesi Federica Mazzoni a prendere le distanze dall'operato di Santori. 'Chi rappresenta le istituzioni democratiche- ammonisce la dem- si adopera con altri strumenti per cambiare regole e leggi ingiuste, collaborando con la maggioranza di cui fa parte. Auspico che Mattia Santori d'ora in poi porti avanti una nuova attenzione nel pieno rispetto del ruolo e della delega che gli è stata affidata, non inficiando la credibilità istituzionale su temi di questa complessità e delicatezza'.

Mazzoni ricorda il lavoro 'serio e rigoroso' realizzato dal Comune su sostanze e relativi abusi.

'Rilevo che un eccesso di semplificazione e di sintesi mediatica- aggiunge poi- possono danneggiare le battaglie che si vogliono portare avanti. Il rischio uguale e contrario di chi vi si oppone è, ancora una volta, quello di banalizzare'.
La cannabis 'contiene sostanze psicoattive, la variabile concentrazione delle quali rende altrettanto variabili gli effetti e la pericolosità, e certamente, in relazione a modi e intensità del consumo, può creare dipendenza (come possono crearne altre sostanze, come la nicotina e l'alcool, d'altronde). È necessario essere chiari su questo punto, ed è giusto fare un dibattito informato su questo'.

 'È infatti fuorviante sdoganarla troppo facilmente- sottolinea la segretaria Pd- soprattutto agli occhi dei più giovani, così come è sbagliato demonizzarla, senza distinguo, in senso assoluto, amplificandone l'attrattività, come fanno le destre'. 'In anni di pandemia che hanno visto soprattutto un impatto negativo e di isolamento sui più giovani, con grandi difficoltà e fatiche anche per le famiglie, più degli slogan servono ascolto, approfondimento e supporto', conclude Mazzoni. Il Pd 'con tutta la nostra comunità si batte per questo'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58