Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Il PD 'si' vota il PUG da solo: il nuovo Piano Urbanistico nasce zoppo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sul documento più importante destinato a disegnare lo sviluppo urbanistico la maggioranza perde Sinistra per Modena e Verdi, che si astengono. L'opposizione (centro destra e Movimento 5 stelle), esce dall'aula compatta: 'Non ci è stato concesso approfondire'


Il PD 'si' vota il PUG da solo: il nuovo Piano Urbanistico nasce zoppo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Piano Urbanistico Generale, l'atto politico più importante di un intero mandato amministrativo, destinato ad orientare e vincolare le scelte e gli interventi urbanistici dei prossimi 30 anni, nasce di fatto come il piano del PD. Anziché essere strumento frutto di sintesi politica, è sfociato ieri nell'espressione evidente di divisione politica. Sia del Consiglio Comunale (con tutta l'opposizione formata da centro destra e Movimento 5 stelle che non vota il documento per protesta di fronte al mancato accoglimento della proposta di avere più tempo per analizzare l'enorme mole di documentazione allegato al piano), sia della maggioranza, che perde, sul documento, il pieno appoggio di Sinistra per Modena e del gruppo Europa Verde. Al termine di 5 ore di dibattito e mesi di presentazione vota a favore insieme al PD solo il Consigliere di Modena Civica.

Pesa politicamente l’astensione di Sinistra per Modena ed Europa Verde – Verdi. I gruppi di opposizione Movimento 5 Stelle, Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Alternativa popolare non hanno partecipato al voto, mentre erano assenti Modena sociale e Gruppo indipendente per Modena.

Ora il Piano viene inviato alla Regione per la valutazione prevista dalla legge urbanistica per poi consentirne l’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale nella prima parte del 2023.

La delibera, presentata dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli dopo essere stata approvata all’unanimità dalla giunta comunale nei giorni scorsi, consiste essenzialmente nelle controdeduzioni alle 312 osservazioni presentate dopo l’assunzione dello strumento urbanistico dello scorso anno e in gran parte accolte.

Insieme all’adozione del Pug è stato approvato all'unanimità anche un ordine del giorno di tutta la maggioranza, illustrato da Paola Aime (Europa verde – Verdi), per impegnare l’Amministrazione comunale ad assumere, contestualmente all’approvazione del Pug, una delibera di indirizzo sulla programmazione e l’attuazione urbanistica in ottica di tutela ambientale e riduzione del consumo di suolo, mentre il capogruppo del Pd Antonio Carpentieri ha chiesto di discuterne uno sulla povertà abitativa nelle prossime sedute.

“Lo sviluppo della città deve rispondere anche all’esigenza di case e deve essere caratterizzato da una scelta decisa per la rigenerazione” ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli al termine del dibattito dopo aver sottolineato che il Pug “rappresenta la più importante eredità politica di questa consiliatura (innovando il Prg del 1989 e lo spacchettamento del 2001) e ci siamo arrivati con un percorso trasparente e molto partecipato: con l’assunzione scegliemmo il titolo ‘Modena 2050, il futuro è adesso’ e lo confermo, anche grazie alla stagione di investimenti pubblici del Pnrr, la città è in movimento e ha già iniziato la sua transizione verso il futuro, un futuro che vogliamo competitivo, sostenibile e solidale”.

Il sindaco ha spiegato che il nuovo Pug “fornisce gli strumenti per gestire la transizione ambientale e tecnologica dei prossimi 30 anni, salvaguardando però gelosamente i tratti identitari della storia di Modena e del suo capitale sociale: è la matrice su cui incardinare investimenti potenziali di 1,2 miliardi di euro con parametri e standard ambientali di nuova generazione, dando gambe a una nuova fase di rigenerazione urbana diffusa e di qualità, recependo i tanti progetti che spingeranno l’economia e la vita in città, creando lavoro e opportunità, garantendo il diritto alla casa oltre al contrasto alla povertà abitativa. Solo con l’attivazione dell’ufficio Progetti complessi si potranno valutare investimenti per 500 milioni di euro. Quella che ne uscirà – ha concluso Muzzarelli – sarà una Modena migliore, una comunità aperta e accogliente, un luogo di pensiero e contaminazione in cui i nostri figli e nipoti potranno trovare un senso di vita comune e positivo”.

Con le controdeduzioni sono state accolte integralmente o parzialmente oltre due terzi delle osservazioni (sette richieste su dieci), rafforzando obiettivi e azioni del Pug, a partire dalla priorità assegnata a rigenerazione e riqualificazione della città, anche per rilanciare l’edilizia residenziale sociale. Si tiene conto degli ordini del giorno che approvò il Consiglio con l’assunzione e attenzione è stata riservata anche alla necessità di contenere la dispersione insediativa delle aree produttive, alla strategia su reti ecologiche e progetto del verde, alle nuove regole che superano i retini e premiano qualità dei progetti e semplificazione delle procedure.

Nessuna tra le osservazioni accolte interessa nuovi lotti in territorio agricolo: non si aggiungono ulteriori comparti di espansione. Si confermano quindi, senza ampliamenti, le attuali previsioni del Pug relative ai completamenti in atto che tengono già conto, come ha ricordato il sindaco Muzzarelli, del “taglio all’espansione deciso dal Consiglio comunale durante la fase transitoria”.

Si incentivano le trasformazioni e la riqualificazione dell’esistente, attraverso misure di semplificazione (anche procedurale), premialità, e la valutazione delle trasformazioni favorevoli alla rigenerazione. Gli interventi, infatti, sono sottoposti alla valutazione del beneficio pubblico che, tra l’altro, stabilisce l'apporto della proposta progettuale al potenziamento o alla realizzazione di dotazioni territoriali, infrastrutture e servizi pubblici, dotazioni ecologico ambientali, edilizia residenziale sociale e altri benefici per la collettività, con premialità in termini di maggiori capacità edificatorie.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58