e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Il sì di Castelfranco a cittadinanza onoraria ad Assange, sbugiarda doppia faccia e pregiudizio del Pd di Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere comunale di Modena Sociale Beatrice De Maio ricorda la sua proposta bocciata mesi fa dal Consiglio Comunale di Modena. 'Mentre in altre città, anche governate dal PD la proposta viene approvata all'unanimità, a Modena la stessa proposta viene bocciata dallo stesso PD'. Domani un documento del M5S la rilancia, mentre a Napoli il sindaco consegna il riconoscimento alla moglie del giornalista detenuto


'Il sì di Castelfranco a cittadinanza onoraria ad Assange, sbugiarda doppia faccia e pregiudizio del Pd di Modena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel novembre di un anno fa il Consiglio Comunale di Modena, ma soprattutto il PD, ha perso una buona occasione per scrollarsi di dosso il pregiudizio e votare liberamente, come ha fatto di recente nel Consiglio Comunale di Castelfranco, per il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange testimone della difesa del diritto di cronaca e della libertà di informazione. Elementi tra l’altro sottolineati di recente anche nel festival del giornalismo investigativo che si è svolto a Modena con il patrocinio anche del Comune di Modena'. Così il consigliere comunale di Modena Sociale Beatrice De Maio commenta l'approvazione da parte del Consiglio Comunale di Castelfranco Emilia, guidato come a Modena da un sindaco e da una maggioranza PD, della proposta di riconoscere a Julian Assange, la cittadinanza onoraria. Con un voto all'unanimità.

'L’approvazione all’unanimità a Castelfranco della mozione per il riconoscimento della cittadinanza onoraria ad Assange, vittima di una grave ingiustizia e condannato ad una pena che mette in pericolo la sua vita, evidenzia allo stesso tempo l’altra faccia della medaglia, ovvero quella di un PD e delle forze politiche che a Modena hanno bocciato il documento, e che hanno ancora una volta dimostrato di avere più interesse alla difesa delle proprie posizioni ideologiche rispetto alla difesa dei diritti universali'.

La proposta di riconoscere la cittadinanza onoraria a Julian Assange è nel frattempo stata approvata anche dal Consiglio Comunale di un grande Comune come Napoli. Un approvazione seguita da un atto formalizzato in una delibera di giunta e dalla consegna, da parte del sindaco Gaetano Manfredi del riconoscimento alla moglie di Assange, Stella Moris, vista l'impossibilità per il giornalista di essere presente, essendo a oltre 4 anni detenuto in Inghilterra per aver diffuso, attraverso il suo portale, documenti riservati del Governo degli Stati Uniti sulle guerre in Iraq e Afghanistan. 
La proposta ritornerà domani, giovedì 16 novembre, in discussione nel Consiglio Comunale di Modena attraverso una interrogazione presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58