Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Aiutiamoli... tutti. Accogliamoli tutti. Queste parole, che ho pronunciato nel corso di un'intervista a Radio Padova, hanno destato scalpore, scatenando, come sempre, le reazioni dei soliti, più o meno noti, predicatori d'odio, ma anche la reazione di chi professa moderazione, là dove nella scelta tra la vita e la morte, non vedo altra via moderata se non la tutela della vita umana stessa.
Sì, sono una buonista e ne vado orgogliosa. Perché se per buonista si intende una persona che agisce e pensa secondo valori di giustizia, uguaglianza, pace e pari dignità, allora sono fiera di definirmi tale. Eppure la domanda mi appare estremamente semplice: cosa fare mentre si agisce per sconfiggere il traffico di esseri umani? Cosa fare mentre negli anni si investe nella cooperazione allo sviluppo o si stipulano accordi bilaterali con i paesi di provenienza dei migranti? Cosa fare se gli Stati Membri non rispondono alle continue richieste di solidarietà da parte dell'Italia? Si abbandonano donne, uomini e bambini a morte certa? Vittime delle violenze dei trafficanti o del mare?
La risposta per me è altrettanto semplice: no! Aiutiamoli tutti, accogliamoli tutti. Oggi su una delle nostre navi nel Mediterraneo è nata una nuova vita e di questo dobbiamo sentirne il merito e l'orgoglio. Poniamo gli Stati europei di fronte a questo fatto. Poniamoli di fronte ad una rivoluzione 'buonista'. L'unica e più efficace arma di fronte al dilagare di tanto odio e cinismo, che poco hanno a ché fare con la reale soluzione dei problemi di una società, vera essenza della politica.
Cécile Kyenge Kashetu - EUROPARLAMENTARE PD
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>