'Inaccettabile la carenza di Poliziotti nella nostra provincia'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

'Inaccettabile la carenza di Poliziotti nella nostra provincia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vincenzo Palladino, segretario del sindacato di polizia Silp Cgil di Modena: 'A livello nazionale manca all'appello il 9% degli organici'


'Inaccettabile la carenza di Poliziotti nella nostra provincia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il convegno organizzato nei giorni scorsi dalla Questura di Modena sul tema “Le vittime dell’odio”, ha messo in luce i notevoli strumenti in possesso della Polizia di Stato e delle forze di Polizia per studiare fenomeni e forme di disagio, evidenziando con le testimonianze dirette, che la “sicurezza” ha bisogno di tutti gli attori della società presenti sul territorio, per intercettare e contenere sul nascere i segnali di potenziali disagi e violenze.

“Ma dietro a tutto questo occorrono nella quotidianità gli operatori di Polizia, che devono lavorare sul territorio per trasformare i segnali intercettati, in attività preventiva e di controllo del territorio, per garantire il rispetto della legalità e della civile convivenza” afferma Vincenzo Palladino, segretario del sindacato di polizia Silp Cgil di Modena.

Alla data del 31 dicembre 2023 le carenze organiche complessive a livello nazionale della Polizia di Stato ammontavano a 10.

271 unità, pari al 9% della dotazione organica prevista dalla legge, risultante dalla differenza tra una dotazione organica pari a 109.408 unità e una forza effettiva pari a 99.137 unità. Questi sono dati ufficiali del Dipartimento della pubblica sicurezza.

Dati che possono solo peggiorare nel futuro se non ci saranno assunzioni straordinarie che compensino le uscite del personale.

“Una situazione che, come tutti ormai sanno - spiega il segretario del Silp Cgil - si riflette nella nostra provincia e nel nostro capoluogo (sempre alla ribalta sulla scena nazionale, come dimostra la recente elezione di Orsini a presidente di Confindustria) che continua a soffrire la carenza del personale necessario allo svolgimento delle attività istituzionali a causa del sottodimensionamento della pianta organica che risale a fine Anni Ottanta, e che non sarà risolto neppure dalle imminenti assegnazioni di personale.

Carenze che temiamo resteranno anche in futuro, vista la politica riorganizzativa della Polizia di Stato, che non contempla, per ora, la Fascia A per la Questura di Modena”.

Sofferenze che non riguardano solo la Questura ed i Commissariati, ma interessano in modo importante anche la Polizia Stradale, le specialità e tutti quei presidi di sicurezza e strutture che garantiscono ogni giorno il controllo del territorio e la prevenzione dei reati.

“A tal proposito – continua Palladino - ci tocca ancora constatare come a Mirandola, dopo tanti anni dal terremoto, non si riesce ad avere certezza di quando sarà operativo un nuovo Commissariato di Polizia ed una nuova sede della Polizia Stradale”.

Al di là degli slogan elettorali, continua ad esserci scarsa attenzione del Governo per il comparto sicurezza: zero assunzioni straordinarie, zero investimenti, risorse per il rinnovo del contratto di lavoro, che le lavoratrici e i lavoratori in divisa aspettano ormai da oltre 850 giorni, inadeguate a contrastare l’inflazione degli ultimi anni. Tutto questo incide anche sul benessere organizzativo e lavorativo del personale, che sembra interessare sempre meno alla nostra amministrazione.

“Facciamo appello alla comunità civile, alla futura classe politica locale, ai parlamentari eletti nel nostro territorio - conclude il responsabile del sindacato di polizia della Cgil - affinché facciano la propria parte a tutti i livelli per esercitare pressione nei confronti del Parlamento e del Governo per avere finalmente segnali reali di cambiamento e di attenzione, e per dotare questa provincia di organici adeguati alle necessità”.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
Europee a Modena, il valzer preferenze: male Fdi e Cavedagna incassa meno del previsto
A Modena prende solo poco più della metà delle preferenze che Bignami avrebbe chiesto a ..
10 Giugno 2024 - 11:52
In Emilia-Romagna cresce il centro sinistra, centro destra al palo, nonostante FDI
Sulla base dei dati alle elezioni europee, il divario tra centro-destra e centro-sinistra in..
10 Giugno 2024 - 10:23
Record di affluenza a Fiumalbo per il candidato unico Alessio Nizzi
Eletto per la prima volta nel 2019, sostenuto in primis dalla Lega, Nizzi ha ottenuto così ..
10 Giugno 2024 - 08:08
Europee a Carpi: vola il Pd, doppiata Fdi. Righi punta a vincere al primo turno
Con questi numeri Riccardo Righi vede la vittoria al primo turno, ma molto dipenderà dai ..
10 Giugno 2024 - 08:02
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58