Iscrizioni scuole superiori Modena, Udicon: 'No a esclusioni ingiuste'
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

Iscrizioni scuole superiori Modena, Udicon: 'No a esclusioni ingiuste'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Spesso i ragazzi devono dimostrare una determinata media voti, sotto la quale non c’è possibilità di accesso alla scuola desiderata'


Iscrizioni scuole superiori Modena, Udicon: 'No a esclusioni ingiuste'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Iscrizioni alle superiori: vietato applicare criteri preferenziali'. A lanciare l’appello è nuovamente Udicon Emilia-Romagna, che già a inizio 2023 aveva portato all’attenzione il problema e l’amarezza di migliaia di famiglie modenesi. L’associazione ha scritto oggi una lettera a tutti gli istituti secondari di secondo grado modenesi, interessando anche il sindaco Giancarlo Muzzarelli, l’assessore all’Istruzione Grazia Baracchi e il presidente della Provincia Fabio Braglia.

Nella richiesta firmata dal presidente regionale di Udicon, Vincenzo Paldino, si chiede un incontro ai dirigenti scolastici 'al fine di monitorare quella che risulta oggi essere la tendenza di iscrizione, cercando in questo modo di anticipare eventuali problematiche di sovrannumero e di applicazione di criteri preferenziali'. E la lettera viene spedita – si legge – 'sulla scorta di quanto accaduto lo scorso anno in fase di iscrizione, che ha visto l’esclusione di non pochi ragazzi dalle scuole prescelte causa sovrannumero'.

L’associazione anticipa, infine, che 'qualora la richiesta d’incontro non venisse accolta e si dovessero nuovamente verificare esclusioni sulla scorta di una selezione basata su criteri da ritenersi assolutamente discrezionali, ci riserveremo di tutelare i diritti di studenti e famiglie nelle sedi di competenza'.
Come scritto, già a inizio anno Udicon Emilia-Romagna si era fatta portavoce di migliaia di famiglie deluse dall’esclusione dei propri figli, chiedendo risposte urgenti alle istituzioni scolastiche.

'Molte scuole – segnalava l’associazione a gennaio - non avendo la disponibilità necessaria rispetto alle domande di iscrizione, devono purtroppo declinare tante richieste. Apprendiamo, quindi, dalle stesse famiglie, che per potere accedere ad alcuni istituti (soprattutto licei) è stato comunicato che i ragazzi devono dimostrare una determinata media voti, sotto la quale non c’è possibilità di accesso alla scuola desiderata: la media dei voti, pare, sia quella della seconda media (dovendo fare l’iscrizione a gennaio dell’anno successivo durante la frequentazione dell’ultimo anno di medie). Un conto è il consiglio dell’istituto migliore, altro conto è vietare ad un giovane la scelta del percorso di studio desiderato per un voto in meno. Si ampli piuttosto il numero dei posti nelle scuole preferite, ma non si vieti a nessun ragazzo di potere iscriversi all’istituto più consono alle proprie capacità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
L'attacco di Modena Civica: 'Mezzetti ha mortificato 2686 elettori'
Il consigliere Katia Parisi: 'Ha spaccato la maggioranza ancor prima di iniziare, se ne ..
08 Luglio 2024 - 18:03
Voto anticipato in Regione, Elena Ugolini si candida e unisce civici e centrodestra
Elena Ugolini ha ufficializzato oggi la sua candidatura in vista delle regionali anticipate ..
08 Luglio 2024 - 17:09
Graduatorie Nidi d'Infanzia: 1226 richieste, per ora 450 non avranno la scuola scelta
Le domande sono in aumento di 57 unità. La percentuale di copertura è del 66,5%. ..
08 Luglio 2024 - 16:25
'Modena, Cra Gorrieri: dopo il trasferimento i problemi restano'
Modena Volta Pagina: 'A 15 giorni dal trasferimento degli anziani la situazione non è ..
08 Luglio 2024 - 12:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58