Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Lago Santo, rifugio Marchetti ancora chiuso, Regione disinteressata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il tema risollevato dal Consigliere Regionale Pelloni: 'A due anni da una risoluzione per sbloccare la situazione la maggioranza PD non ha ancora permesso di votare l'atto'


'Lago Santo, rifugio Marchetti ancora chiuso, Regione disinteressata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Sono ormai 8 anni che il rifugio Tullio Marchetti al Lago Santo modenese è chiuso e sono passati oltre due anni da quando ho sollevato la questione in Regione, attraverso una risoluzione che impegnava la Giunta a farsi parte attiva nella promozione di un accordo tra le parti interessate che permettesse la riapertura nel più breve tempo possibile dello storico rifugio. Ma la maggioranza Pd dell’Assemblea legislativa, dimostrando un imbarazzante disinteresse nei confronti del turismo e dei residenti di Pievepelago, non ha ancora permesso di portare in votazione l’atto di indirizzo”.
Così il consigliere regionale della Lega Simone Pelloni rilancia l’appello di Emilio Ballestri, proprietario della struttura chiusa da otto anni a causa di una vertenza legale.

“Si tratta di una situazione assurda quella del rifugio, sorto nel 1937, che dal 2015, a causa di un contenzioso tra il Comune del modenese e quello di Barga in provincia di Lucca, ha dovuto chiudere al pubblico, senza che, il comune di Barga si sia mai preoccupato di gestirlo o provvedere a una minima manutenzione” ha ricordato l’esponente del Carroccio, sottolineando come questa situazione abbia comportato una “drastica riduzione dell’affluenza di turisti a Lago Santo, tanto auspicata da amministrazioni, esercenti e cittadini, aggravata dal fatto che i cittadini di Pievepelago ad oggi, non possono usufruire liberamente dei loro diritti di uso civico, ma, al contrario, devono pagare un tesserino per esercitare i diritti dei quali sono stati da anni defraudati: uso di legnatico, pascolo, prodotti del sottobosco, funghi compresi”.

Per questo Pelloni nel luglio del 2021 aveva chiesto l’intervento dell’esecutivo regionale per addivenire a un accordo tra le parti interessate da questa disputa territoriale. “Purtroppo, invece, gli anni passano ma il rifugio resta chiuso con grave danno per il turismo locale e i residenti. Questa è l’attenzione all’Appennino celebrata a titoli di giornali dall’amministrazione Bonaccini” ha concluso Pelloni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Pulitanò (Fdi): 'Seta, da Cirelli ..
'Si trova ad essere presidente di Seta solo grazie alla tessera di partito che ha in tasca'
21 Febbraio 2024 - 15:55
Castelfranco, il centrodestra diviso ..
Righini è sostenuta da Fratelli d'Italia, mentre Malavasi ha l'appoggio di Lega e Forza ..
21 Febbraio 2024 - 15:08
Modena, a marzo al via i lavori per ..
Si tratta di un intervento finanziato con fondi Pnrr per un totale di 4 milioni di euro
21 Febbraio 2024 - 12:41
Mastacchi e Pelloni: 'Rifiuti, su ..
'Oggi I possibili aumenti di costi, anche ingenti, dovranno essere sostenuti dai Comuni, che..
21 Febbraio 2024 - 11:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58