M5S Modena: ‘In provincia di Modena consumati 135 ettari di suolo in dieci anni'

Giovedì 2 maggio alla sala Ulivi approfondimento tematico organizzato dal Movimento. 'Per ogni ettaro di suolo reso impermeabile con cemento e asfalto si procura un danno economico di circa 88.000 euro all’anno'
'Il problema è grave in quanto i dati del 2022 ci dicono che l’Emilia-Romagna è quarta regione in Italia per consumo di suolo netto nel 2022 rispetto al 2021: 635,44 ettari, sopra la media degli ultimi 6 anni dell’8%. In provincia di Modena sono stati consumati quasi 135 ettari tra 2020 e 2021 per infrastrutture, edifici residenziali e produttivi, soprattutto legati alla logistica. Cementificare e asfaltare il terreno procura un impoverimento delle capacità del suolo di sostenerci ed essere produttivo. Si calcola che per ogni ettaro di suolo reso impermeabile con cemento e asfalto si procuri un danno economico di circa 88.000 euro all’anno con notevoli ripercussioni e danni all’ambiente, al clima, alla qualità della vita dei cittadini, oltre ad essere una delle cause degli allagamenti frequenti e disastrosi della Pianura padana'.
A parlare del tema il professor Gabriele Bollini docente universitario e membro del Comitato Scientifico di RECA (Rete emergenza climatica e Ambientale dell’Emilia-Romagna), con lui Sabrina Pignedoli Europarlamentare, sulla situazione in UE e Strategia per il suolo 2030, Stefania Ascari Deputata sulla proposta di legge n. 531 'Disposizioni e delega al Governo per l’arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati' e aggiornamento dal Parlamento e Giovanni Silingardi Candidato elezioni Comunali di Modena sulle attività svolte dal M5s di Modena e il programma che il M5s propone agli elettori per il 2024-2029.
L’iniziativa fa parte di una serie di eventi di approfondimento sul programma del Movimento 5 stelle: il prossimo appuntamento sarà giovedì 16 maggio alle 18.30, sempre alla Sala Ulivi, e tratterà dei problemi di qualità dell’aria, effetti sulla salute e ambiente e proposte di azioni utili per migliorare la situazione.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Gestione sosta ex Amcm: dal Comune 530mila euro a Modena parcheggi per il 2025 e 2026

Genocidio a Gaza, corteo dei 2mila a Modena: il M5S in prima fila

Giacobazzi (Fi): 'Modena capitale del caos rifiuti'