articoliPolitica
Manca un timbro, elezioni a rischio a San Prospero, pronto il ricorso
La Pressa
Un errore formale nelle procedure per il deposito delle liste rischia di invalidare, per ora, la candidatura di entrambi i contendenti a sindaco, Borghi e Fontana, e le elezioni. Nelle prossime ore il ricorso al Tar che dovrà decidere in tre giorni. La prospettiva del commissariamento fino a nuove elezioni. Parla il candidato Bruno Fontana: 'Al controllo preliminare di venerdì non erano emersi rilievi, se comunicati avremmo potuto risolvere'
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ore febbrili quelle che si stanno vivendo in ambito politico, e non solo, a San Prospero, unico comune della provincia di Modena per il quale è emerso, ieri, in commissione elettorale, al momento dell'ufficializzazione delle candidature per le prossime elezioni, un vizio formale nel deposito capace di compromettere le elezioni stesse. E' stato infatti rilevato un vizio di forma, consistente nell'apposizione di un timbro nelle delicate procedure che costituiscono il deposito delle liste. L'assenza di un timbro che invaliderebbe entrambe le candidature, sia di quella dell'attuale sindaco uscente e ricandidato Sauro Borghi, sia di quella di Bruno Fontana, che ancora non si capacita di come siano andate le cose. In due momenti in particolare.
'Alcune settimane fa quando Sauro Borghi scaricò i moduli per le candidature. Li scaricò anche per me, non controllai che fossero quelli aggiornati. In quelli bisognava apporre un timbro del partito.
Entrambi procedemmo fino al deposito. Da sottolineare che personalmente chiesi preliminarlmente al segretario comunale facente funzione di verificare la completezza della dcumentazione e venerdì, prima di invarle ufficialmente, alla commissione. Non emersero rilievi che invece sono emersi ieri, quando ormai non c'era più tempo per rimediare. Si tratta di un vizio di forma non di sostanza e per lo più che riguarda entrambi in candidati. Spero davvero che si possa risolvere. Intanto abbiamo avviato le procedure d'urgenza per un ricorso al Tar. I legali lo stanno istruendo e oggi, al massimo domani dovrebbe essere depositato. Poi il tribunale amministrativo avrà in tre giorni, con procedura in questi casi di massima urgenza, dovrebbe esprimersi'.
Se l'errore formale non venisse sanato, e non si trovasse soluzione, non sarebbe possibile procedere con le elezioni. La prospettiva sarebbe quella di uno commissariamento del governo del Comune dal 10 giugno e fino all’indizione di nuove elezioni.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>
Articoli Correlati
Politica
19 Novembre 2024 - 00:56
Politica
18 Novembre 2024 - 23:49
Politica
18 Novembre 2024 - 16:02
Societa'
18 Novembre 2024 - 00:01
Politica
17 Novembre 2024 - 01:17
Politica
15 Novembre 2024 - 23:11