Khaoula Kanjaoui è candidata alle elezioni dell'8 e 9 giugno in una lista civica, 'Italia del futuro', a Maranello, a sostegno del ricandidato sindaco Luigi Zironi. E' bastato il nome straniero e l'essere specializzata in diritto dell'immigrazione, per scatenare verso di lei l'odio del web. 'Non siamo in Africa, forse là trovi dei voti', 'Italia del futuro in mano agli Islamici?', 'La raccattaclandestini. Mancava proprio questa', con ripetute minacce a 'tornare al proprio paese', condite da insulti.
'Ho 30 anni e vivo in Italia da quando, ad appena due anni, ho ottenuto il ricongiungimento famigliare coi miei genitori, provenienti dal Marocco. Ho due fratelli più piccoli, entrambi nati in Italia - spiega la 30enne -. Ho studiato giurisprudenza a Modena e qui ho fatto pratica forense, trasferendomi per questo da Sassuolo dove sono cresciuta. L'ignoranza e l'odio di alcuni concentrato in un semplice post sui social, ferisce'.
'Quella della dottoressa Khaoula Kanjaoui, arrivata in Italia dal Marocco con la famiglia all’età di appena 2 anni, rappresenta una storia di integrazione da manuale.
'Che questo possa attirare su di lei le offese e l’odio di qualche leoncino da tastiera non fermerà né la sua determinazione, né la nostra solidarietà, che estendiamo a Italia del Futuro. Le frasi ingiuriose che abbiamo letto sui social nei suoi confronti rappresentano la prova che l’odio e i pregiudizi non hanno bisogno, per alimentarsi, di una parvenza di motivazioni reali, ma che cercano un bersaglio qualsiasi, per lo sfogo del proprio livore. Da parte di tutto il Pd provinciale e regionale, al contrario, un sincero ringraziamento per aver scelto di dedicare tempo, attenzione ed energie alla comunità. Le giovani ed i giovani come lei rappresentano un modello di cittadinanza attiva e partecipazione, che sono un esempio per tutti' - chiudono gli esponenti Dem.