Un solo modello in produzione e ricorso alla cassa integrazione per circa 220 addetti che dal termine previsto del 17 febbraio, si prolungherà fino a marzo. E alla preoccupazione per ciò che Modena non si era mai visto, si aggiunge, per gli addetti degli stabilimenti Maserati innovation hub di Emilia Ovest a Modena e di via Divisione Acqui l'incertezza sul piano nazionale.
Un periodo così lungo e continuativo di cassa integrazione a Modena non si era mai visto, abbastanza lungo da mettere a rischio non solo il salario, ma anche la maturazione dei ratei e delle ferie.
'Stellantis - affermano i sindacati - comunica al mondo i propri risultati positivi e gli utili in aumento, ora non chiederà, auspichiamo, ai lavoratori e alle lavoratrici di farne le spese. E' paradossale pensare che il 2023 è stato l'anno in cui si è prodotto di più: le linee di montaggio sono state impostate a pieno regime e i lavoratori spremuti al massimo. La conseguenza è sempre la stessa. Ovvero, lavorare al massimo ora per creare buchi produttivi dopo, compensando con la cassa integrazione e i soldi pubblici'.
Per esporre questi problemi e portarli all'attenzione dei tavoli nazionali, le delegazioni sindacali di categoria di CGIL, Cisl e Uil, hanno incontrato, in Municipio, l'assessore regionale Colla (in collegamento), alla presenza del sindaco di Modena.
Abbiamo raccolto, nel video, le loro impressioni al termine dell'incontro.
Maserati, si allunga a marzo la cassa integrazione per oltre 220 lavoratori, sale la preoccupazione
Delegati sindacali ricevuti oggi in municipio alla presenza in collegamento dell'assessore regionale Colla. L'impegno delle istituzioni a portare a Roma le istanze
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena dice addio alla fermata dell’unico Frecciarossa in rientro da Roma
'Caro Mezzetti, ci dica: quanto è costato ai modenesi acquistare i nuovi cassonetti? Pronti a confronto pubblico'
Modena, il presidente della Corte dei Conti che ha stroncato l'accordo Aimag-Hera incontra i sindaci
'Ritorno dei cassonetti a Modena, la Priolo ammette che vi potranno essere aumenti'
Articoli Recenti
Fermata Frecciarossa, Salvini chiede di salvare Parma e Piacenza e dimentica Modena
Vignola: 4000 firme già raccolte per il Pronto soccorso e il no allo spostamento dell'auto medica
Risarcimenti alluvione Nonantola, appello Forza Italia: 'Fino al 5 dicembre spazio per cause e diffide'
Allarme agromafie: ecco come con il compost i criminali si avvicinano e conquistano le aziende

 (1).jpg)