Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un solo modello in produzione e ricorso alla cassa integrazione per circa 220 addetti che dal termine previsto del 17 febbraio, si prolungherà fino a marzo. E alla preoccupazione per ciò che Modena non si era mai visto, si aggiunge, per gli addetti degli stabilimenti Maserati innovation hub di Emilia Ovest a Modena e di via Divisione Acqui l'incertezza sul piano nazionale.
Un periodo così lungo e continuativo di cassa integrazione a Modena non si era mai visto, abbastanza lungo da mettere a rischio non solo il salario, ma anche la maturazione dei ratei e delle ferie.
'Stellantis - affermano i sindacati - comunica al mondo i propri risultati positivi e gli utili in aumento, ora non chiederà, auspichiamo, ai lavoratori e alle lavoratrici di farne le spese.
E' paradossale pensare che il 2023 è stato l'anno in cui si è prodotto di più: le linee di montaggio sono state impostate a pieno regime e i lavoratori spremuti al massimo. La conseguenza è sempre la stessa. Ovvero, lavorare al massimo ora per creare buchi produttivi dopo, compensando con la cassa integrazione e i soldi pubblici'.
Per esporre questi problemi e portarli all'attenzione dei tavoli nazionali, le delegazioni sindacali di categoria di CGIL, Cisl e Uil, hanno incontrato, in Municipio, l'assessore regionale Colla (in collegamento), alla presenza del sindaco di Modena.
Abbiamo raccolto, nel video, le loro impressioni al termine dell'incontro.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>