Articoli Politica

Mezzetti e gli alleati creano il laboratorio della sicurezza: confronto e prevenzione come priorità

Mezzetti e gli alleati creano il laboratorio della sicurezza: confronto e prevenzione come priorità

Cinquanta persone appartenenti a comitati, partiti, educatori, imprenditori, hanno partecipato all'iniziative lanciata dal candidato sindaco per raccogliere e confrontare proposte e idee per la sicurezza su 4 grandi temi. Dalle donne ai giovani al commercio


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
C'erano anche gli ex sindaci di Modena Giuliano Barbolini e Giorgio Pighi tra le cinquanta persone, tra le quali rappresentanti dei gruppi di vicinato, dei comitati cittadini per la sicurezza, educatori di strada, imprenditori, esponenti di centri di aggregazione e associazioni di categoria, sindacati di polizia, organizzazioni di sostegno per le donne, amministratori che hanno partecipato all'iniziativa promossa dalle liste che sostengono la candidatura a sindaco di Massimo Mezzetti.
Appuntamento, sabato 4 maggio nei locali dello spazio sociale Lòdola all’interno del Parco 22 Aprile.

Cinque tavoli di lavoro e due ore per sviluppare quattro argomenti centrali in relazione al tema generale della sicurezza urbana e cioè il ruolo delle attività commerciali, il rapporto dei giovani con la città, l’organizzazione urbana per la prevenzione dei reati di genere e la funzione dei luoghi aperti per favorire aggregazione e prevenzione.



Numerose le idee, le indicazioni e le proposte scaturite dal confronto: dalla concretezza immediata della sorveglianza garantita dal personale delle forze dell’ordine, magari organizzate in gruppi mobili da utilizzare nei luoghi e nei momenti di effettiva necessità, alla più complessa azione che gli specialisti definiscono “proattiva” e che i cittadini presenti hanno individuato come preventiva.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Di fatto tutto quello che può servire a ridurre il rischio che possano verificarsi comportamenti devianti: l’educazione, la scuola, gli operatori di strada, ma anche la formazione, dal personale delle forze di polizia fino alle famiglie e agli insegnanti.

Proprio questo elemento delle politiche proattive, è stato sottolineato da Massimo Mezzetti nel suo breve discorso a chiusura del laboratorio: 'È chiaro che servono interventi di contenimento delle attività criminose, un compito che spetta prevalentemente allo Stato, dalla magistratura alle forze di polizia, ma i cittadini (che ringrazio per il contributo offerto) ci dicono anche che sono indispensabili le azioni di prevenzione e questo è un terreno che spetta anche al Comune e sul quale abbiamo intenzione di mettere idee e risorse. Il laboratorio coi modenesi - ha concluso Mezzetti - sarà uno degli strumenti coi quali sviluppare la co-progettazione della città'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati