La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Minori stranieri, gara deserta: Fi deposita esposto in Procura

Minori stranieri, gara deserta: Fi deposita esposto in Procura

'Siamo forse davanti a cartelli? Il Pd invece di attaccare la Prefettura, dovrebbe occuparsi di fare la sua parte'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'Depositeremo un esposto alla Procura della Repubblica in merito ai tantissimi bandi andati deserti. Altri 9 milioni di euro affidati ai precedenti gestori. Siamo forse davanti a cartelli? Il Pd invece di attaccare la Prefettura, dovrebbe occuparsi di fare la sua parte'. A intervenire in questi termini dopo le parole del deputato Pd Vaccari sono Antonio Platis, capogruppo Fi in Provincia e vicecoordinatore Regionale di Fi e Piergiulio Giacobazzi, capogruppo Fi in Comune a Modena e coordinatore provinciale di Fi.

'Davanti all’ennesimo bando deserto, invece di attaccare la Prefettura come fatto dall’onorevole Vaccari, crediamo sia giunto il momento di attenzionare e sollecitare la Procura della Repubblica di Modena a fare chiarezza. Quasi sistematicamente, dal 2018 ad oggi, ci sono bandi che vanno deserti ed i gestori precedenti esercitano in deroga, costringendo la Prefettura a rinnovi estremamente più onerosi. Già diverse Corte dei Conti hanno contestato questa procedure e accusato Prefetti di danno erariale. Anche questo anno, fino al 30 novembre, verranno distribuiti a Modena ben 9.170.386 euro alle strutture che da sempre accolgono i migranti. Mentre i Prefetti, con grande senso di responsabilità, rischiano la segnalazione alla Corte dei Conti, il Pd, dai comodi divanetti di Montecitorio e dopo aver governato per anni senza affrontare il tema, si permette di attaccare perfino il rappresentante modenese del Governo.
I bandi ‘inutili' – come sono stati definiti da Vaccari – devono essere attenzionati dalla Procura. Non per l’atto in sé, ma per capire se a Modena c’è un cartello di qualche tipo che impedisce, da anni, l’affidamento a prezzi congrui e con una procedura concorrenziale'.

'Il Pd, invece di lanciare stralli a vuoto, dovrebbe occuparsi di questo aspetto e di come le sue Amministrazione Comunali applicano i controlli su chi accoglie i più fragili, cioè i minori. Da legge regionale è compito loro vigilare sui gruppi appartamento e le case della comunità. È evidente che Vaccari dovrebbe suggerire a “Muzzarelli&C” di farlo con maggiore attenzione perché i fatti di cronaca che hanno insanguinato i nostri centri nei mesi scorsi sono la riprova che la formazione, l’attività educativa e, banalmente, la vigilanza sono quasi inesistenti - chiudono Platis e Giacobazzi -. Siamo ben lontani dagli anni in cui il Governo Berlusconi e la Regione Emilia-Romagna a guida Vasco Errani lavoravano assieme per gestire l’accoglienza e garantire, solo a chi scappava da un dramma, la giusta protezione'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati