Minori stranieri, gara deserta: Fi deposita esposto in Procura
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Minori stranieri, gara deserta: Fi deposita esposto in Procura

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Siamo forse davanti a cartelli? Il Pd invece di attaccare la Prefettura, dovrebbe occuparsi di fare la sua parte'


Minori stranieri, gara deserta: Fi deposita esposto in Procura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Depositeremo un esposto alla Procura della Repubblica in merito ai tantissimi bandi andati deserti. Altri 9 milioni di euro affidati ai precedenti gestori. Siamo forse davanti a cartelli? Il Pd invece di attaccare la Prefettura, dovrebbe occuparsi di fare la sua parte'. A intervenire in questi termini dopo le parole del deputato Pd Vaccari sono Antonio Platis, capogruppo Fi in Provincia e vicecoordinatore Regionale di Fi e Piergiulio Giacobazzi, capogruppo Fi in Comune a Modena e coordinatore provinciale di Fi.

'Davanti all’ennesimo bando deserto, invece di attaccare la Prefettura come fatto dall’onorevole Vaccari, crediamo sia giunto il momento di attenzionare e sollecitare la Procura della Repubblica di Modena a fare chiarezza. Quasi sistematicamente, dal 2018 ad oggi, ci sono bandi che vanno deserti ed i gestori precedenti esercitano in deroga, costringendo la Prefettura a rinnovi estremamente più onerosi.

Già diverse Corte dei Conti hanno contestato questa procedure e accusato Prefetti di danno erariale. Anche questo anno, fino al 30 novembre, verranno distribuiti a Modena ben 9.170.386 euro alle strutture che da sempre accolgono i migranti. Mentre i Prefetti, con grande senso di responsabilità, rischiano la segnalazione alla Corte dei Conti, il Pd, dai comodi divanetti di Montecitorio e dopo aver governato per anni senza affrontare il tema, si permette di attaccare perfino il rappresentante modenese del Governo. I bandi ‘inutili' – come sono stati definiti da Vaccari – devono essere attenzionati dalla Procura. Non per l’atto in sé, ma per capire se a Modena c’è un cartello di qualche tipo che impedisce, da anni, l’affidamento a prezzi congrui e con una procedura concorrenziale'.

'Il Pd, invece di lanciare stralli a vuoto, dovrebbe occuparsi di questo aspetto e di come le sue Amministrazione Comunali applicano i controlli su chi accoglie i più fragili, cioè i minori.

Da legge regionale è compito loro vigilare sui gruppi appartamento e le case della comunità. È evidente che Vaccari dovrebbe suggerire a “Muzzarelli&C” di farlo con maggiore attenzione perché i fatti di cronaca che hanno insanguinato i nostri centri nei mesi scorsi sono la riprova che la formazione, l’attività educativa e, banalmente, la vigilanza sono quasi inesistenti - chiudono Platis e Giacobazzi -. Siamo ben lontani dagli anni in cui il Governo Berlusconi e la Regione Emilia-Romagna a guida Vasco Errani lavoravano assieme per gestire l’accoglienza e garantire, solo a chi scappava da un dramma, la giusta protezione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su viabilità, sicurezza e sanità per vincere e fare la storia'
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58