Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena, accendere riflettori sulla aggiudicazione lavori Ex Enel'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi): 'Coinvolgimento del vertice della Società aggiudicataria dei lavori in un rinvio a giudizio richiesto dalla Procura di Ferrara'


'Modena, accendere riflettori sulla aggiudicazione lavori Ex Enel'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un supermercato Coop che si mette in concorrenza con altri supermercati posti nelle vicinanze e con il mercato Albinelli. Parcheggi a pagamento dove vi erano parcheggi gratuiti. E ancora: un cinema ed un teatro a poca distanza dall’ex ospedale Sant’Agostino oggetto anch’esso di un costoso progetto di riqualificazione. La rigenerazione dell’ex Amcm e la ristrutturazione dell’ex Enel in fondo potrebbero essere sintetizzate così, in una fotografia depurata dai toni trionfalistici dell'amministrazione'. In occasione della quinta variazione di bilancio discussa oggi in Consiglio comunale, il capogruppo Fdi Elisa Rossini ha usato queste parole commentando la riqualificazione del cosiddetto Parco della creatività.

'Sull’inizio dei lavori per il secondo stralcio dell’ex Enel preoccupa la notizia uscita il 13 aprile del coinvolgimento del vertice della Società aggiudicataria dei lavori in un rinvio a giudizio richiesto dalla Procura di Ferrara insieme ad altri soggetti per frode alla Regione e corruzione nell’ambito dell’inchiesta denominata “Fiera bis”, appalto di circa sei milioni di euro per la riqualificazione post sisma dei padiglioni di Ferrara Fiere.

L’esito di gara per il secondo stralcio dell’ex Enel è del 12 aprile. Da informazioni da noi assunte l’Amministrazione modenese non è al corrente del coinvolgimento nel suddetto procedimento e i controlli effettuati in sede di gara hanno evidenziato l'assenza di impedimenti per l’aggiudicazione. Nell'attesa dell’esito del giudizio della magistratura chiediamo all’amministrazione responsabile delle procedure di aggiudicazione di prestare massima attenzione' - continua Rossini.

'All’indirizzo strategico Sicurezza urbana e polizia locale si ribadisce poi che per far fronte al tema degli abbandoni dei rifiuti tra le altre cose si acquisterà nuova tecnologia che consenta di 'colpire' in maniera ancora più precisa chi abbandona i rifiuti soprattutto nelle aree più lontane dal centro - aggiunge il capogruppo Fdi -. Ci aspetteremmo un linguaggio altrettanto intransigente nell’esigere da parte del gestore del servizio l’adempimento del contratto continuando a ritenere il passo indietro sul porta a porta indispensabile.

Lo dice la stessa legge regionale: la tariffazione puntuale è il sistema per incentivare la raccolta differenziata, invece il contratto di servizio tra Atesir ed Hera sul quale questa amministrazione nulla ha evidentemente da eccepire, rimanda la tariffazione puntuale, pretendendo di imporre ai cittadini un sistema che crea disagi evidenti senza dare nulla in cambio, anzi facendo lievitare i costi per la gestione dei rifiuti e i compensi erogati al gestore Hera'.

'Infine - spiega Elisa Rossini chiudendo la sua analisi rispetto alla variazione di Bilancio - sul tema della Modena-Sassuolo ricordiamo che il 5 luglio abbiamo depositato una interrogazione per sapere che fine ha fatto lo studio sul riassetto del trasporto pubblico modenese commissionato ad aMo dal Comune di Modena. E ciò anche in considerazione dell’avanzamento lavori con riferimento al sottopasso di Via Panni che senza un piano sulla revisione della linea Modena-Sassuolo è destinato a restare una inutile cattedrale nel deserto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Più verde pubblico senza moschea ..
Il gruppo comunale del Movimento 5 stelle plaude alle modifiche del nuovo all'accordo ..
02 Febbraio 2024 - 20:13
Sgarbi cede: 'Mi dimetto da ..
Poi l’accusa a Sangiuliano: 'Ha ricevuto lettere anonime che ha mandato all’Antitrust'
02 Febbraio 2024 - 19:11
La moschea non andrà all'ex ..
Decisione contenuta nella nuova proposta di espansione presentata dal colosso industriale di..
02 Febbraio 2024 - 17:50
Muzzarelli: 'Stellantis punti sullo ..
'La qualità e la specificità Maserati, che per restare tale deve rimanere fortemente ..
02 Febbraio 2024 - 17:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58