e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Civica sostiene Mezzetti e presenta il programma: 'Garantiamo e pretendiamo lealtà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Assemblea pubblica alla sala Ulivi per la lista di maggioranza che rilancia per un nuovo mandato. Sicurezza, ambiente, welfare e politiche per l'abitare temi principali su cui trovare sintesi nel programma della coalizione. Mezzetti: 'Chiedo un patto per la città'


Modena Civica sostiene Mezzetti e presenta il programma: 'Garantiamo e pretendiamo lealtà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante la serata di pioggia, la Sala Ulivi di via Ciro Menotti è gremita, con diverse persone in piedi. L'appuntamento delle ore 19 è quello organizzato dalla Lista Modena Civica, forza di maggioranza a sostegno del sindaco Muzzarelli nello scorso mandato (con un gruppo rappresentato dal Consigliere Catia Parisi ed un assessore in giunta, Carmen Sagliano), che ora rilancia con un programma da sottoporre al candidato espresso dal PD e già sostenuto, nella coalizione di centro sinistra, da Sinistra per Modena, e alla coalizione stessa. 

'Modena Civica intende iniziare un nuovo cammino nella coalizione a sostegno del candidato sindaco Mezzetti, per lavorare, nei prossimi anni, su alcuni aspetti imprescindibili per la vita dei cittadini, nonchè ispiratori del programma elettorale della lista: trasporti pubblici, sanità, sicurezza, quartieri e ambiente e politiche dell'abitare' - afferma Catia Parisi Consigliere Comunale.

Nel suo intervento anche un breve riassunto di quanto fatto negli ultimi 5 anni. 'Non siamo un partito politico e ci siamo sempre mossi spinti dal desiderio di stare a fianco ai cittadini e ai loro bisogni e vogliamo continuare a farlo. La grande partecipazione alla serata è la conferma che il nostro lavoro è stato apprezzato. Non sempre abbiamo ottenuto ciò che ci eravamo prefissi, ma in molti casi abbiamo inciso sulle politiche dell'amministrazione. Se oggi ci sono i contenitori smarty per il conferimento dei rifiuti H24 o se c'è la raccolta notturna è perché lo abbiamo chiesto ed ottenuto noi. Ci siamo battuti per il trasporto pubblico anche se non siamo riusciti ad ottenere almeno una linea notturna del bus. Obiettivo che ci poniamo per la prossima amministrazione.

Oltre a Katia Parisi, consigliera comunale di Modena Civica, è intervenuta l’assessore ai Quartieri, Partecipazione, Europa e Cooperazione internazionale, in quota a Modena Civica, Carmen Sagliano; il Presidente di Modena Civica, Rosario Maragò, e Vincenzo Paldino, membro direttivo di Modena Civica che è entrato nel dettagio di alcuni punti del programma come la creazione di una sezione specifica della Polizia Locale con altrettanto specifiche competenze sulla criminalità urbana. Paldino ha annunciato che la lista dei candidati consiglieri è quasi completa ed è ricca di persone di varia estrazione, di professionisti e di ampie competenze.

Poi, da Catia Parisi, l'assunzione di un impegno di lealtà di maggioranza e di mandato. 'Noi crediamo di esserci guadagnati l'affidabilità sul campo, per 5 anni, non solo in campagna elettorale. Se ci sono stati problemi li abbiamo sempre affrontati e risolti nelle sedi opportune, non sui giornale. Ci piacerebbe quindi che all'interno della prossima coalizione di centro-sinistra per le elezioni di giugno le forze politiche non ci fosse chi usasse i voti della nostra coalizione, e cioè anche i nostri, come traghetto per entrare in Consiglio Comunale per poi mettere a rischio la governabilità della città. Questo impegno noi lo garantiamo e allo stesso lo chiediamo alle forze della coalizione'.  



Un impegno chiesto che va nella direzione di quel patto che Massimo Mezzetti ha rilanciato anche dal palco di Modena Civica. Dove ha aperto l'intervento con una osservazione nei confronti del centro destra che non ha ancora espressso un candidato e che anzi 'attende' di avere il via definito da Roma. Poi la richiesta, a sua volta, di un impegno. 'Speriamo di potere vincere le elezioni di giugno per continuare a garantire crescita, sviluppo, ma mantenendo ben saldo l'obiettivo della coesione sociale. Quella che ha fatto grande la nostra comunità e che dobbiamo difendere dal rischio che questa venga meno'.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58