e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, dall'associazione stampa sit-in contro la legge Cartabia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidio simbolico del sindacato dei giornalisti sarà all’entrata della Chiesa di San Carlo, prima dell’intervento di Gratteri


Modena, dall'associazione stampa sit-in contro la legge Cartabia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani, sabato 23 settembre, alle 16,30, in occasione della partecipazione del magistrato Nicola Gratteri al festival di giornalismo investigativo Dig, Associazione stampa modenese (nella foto il presidente Pier Paolo Pedriali) e Aser promuovono un sit-in di protesta per dare voce ai giornalisti contro la riforma Cartabia e denunciare il persistente atteggiamento di chiusura che si è creato (anche a Modena, nonostante i tentativi di dialogo e di confronto avviati) tra Procura, forze dell’ordine e il sistema dell’informazione. Il presidio simbolico del sindacato dei giornalisti sarà all’entrata della Chiesa di San Carlo, prima dell’intervento del magistrato, neoprocuratore di Napoli. Dall’avvento della cosiddetta riforma Cartabia le Procure hanno limitato drasticamente i canali di comunicazione con i giornalisti, utilizzando come unico strumento sommarie e incomplete note stampa.

A Modena l'uccisione del sedicenne pakistano Muhammad Arham, accoltellato al parco Novi Sad a fine marzo e il delitto di Friday Endurance, ucciso domenica 20 agosto in corso Vittorio Emanuele, sono valsi da parte della Procura due semplici resoconti di venti righe ciascuno.

A Ferrara nella tarda sera del primo settembre, all’interno di un bar del centro al termine di una violentissima rissa, un uomo di 43 anni è stato ucciso a bottigliate e coltellate. Il giorno dopo, nonostante le continue richieste dei colleghi di carta stampata, tv e web, da forze dell’ordine (Carabinieri in questo caso) e Procura non è arrivata nessuna nota o ricostruzione ufficiale dell’accaduto. Il comunicato è arrivato solamente alle 12.48 di domenica 3 settembre dove si avvisava che, testuale, era morto un uomo in un bar del centro cittadino.
Episodi analoghi si sono verificati anche nel Bolognese. 'Spiace constatare come sempre più spesso anche efferati delitti vengano affrontati, da Procure e Forze dell’ordine, con semplici resoconti di poche righe da diffondere alla stampa senza offrire la possibilità di fare domande e approfondire i contenuti per offrire all’opinione pubblica un’informazione corretta e il più possibile completa - spiegano Aser e Asm -. In questo modo viene meno il ruolo del giornalista e si mette a rischio la qualità dell’informazione. Non possiamo tornare ai tempi delle veline. Con questo sit-in l’associazione stampa vuole sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni su di un problema che sta limitando il diritto di cronaca e il diritto dei cittadini a essere informati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58