Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

'Modena, distrutte le volte cinquecentesche interrate in Canalchiaro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le strutture in laterizio della storica canalizazione (nello sviluppo di circa 22 metri), perfettamente conservate, sono state integralmente demolite'


'Modena, distrutte le volte cinquecentesche interrate in Canalchiaro'
'I canali che scorrono nel sottosuolo della Modena antica e danno il nome alle sue strade (Canalchiaro, Canalgrande, Canalino, nella odonomastica cittadina) furono riconosciuti di interesse storico e artistico particolarmente importante con decreto ministeriale del settembre 1994, quindi assoggettati alla disciplina del codice dei beni culturali, nel dichiarato proposito di “mantenere intatte le strutture architettoniche e costruttive” dei principali canali che attraversano il centro storico, coperti e “voltati” tra Cinquecento e Settecento. E la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio è istituzionalmente chiamata a far osservare quella vincolante disciplina conservativa. E’ invece accaduto che l’estate scorsa in occasione della revisione dei sottoservizi nel Corso Canalchiaro, nel tratto in contiguità con le fondazioni del Palazzo Livizzani, le strutture in laterizio della storica canalizazione (nello sviluppo di circa 22 metri), perfettamente conservate, sono state integralmente demolite per far posto alla moderna condotta di elementi scatolari prefabbricati.

Insomma la distruzione di un bene culturale tutelato, un illecito perfino penalmente sanzionato dall’art.518-duodecies del codice penale'. A denunciare il caso è la sezione Modenese di Italia Nostra.



'Nella supposizione che l’intervento non potesse essere stato attuato all’insaputa della Soprintendenza, Italia Nostra ha richiesto l’accesso agli atti per conoscere le determinazioni al riguardo dello stesso Ufficio di tutela e solo oggi ha potuto apprendere che l’opera è stata fatta oggetto di verifica preventiva dell’interesse archeologico (prevista dall’art. 25 del testo unico sui contratti pubblici), che la verifica si è conclusa negativamente e che perciò è stata autorizzata la prosecuzione dei lavori, ad avvenuto “completamento della eleborazione grafica (ortofotopiani) e fotografica delle evidenze”, con lo “scavo stratigrafico della porzione orientale della sopracitata canalizzione e delle strutture annesse interferenti con la posa dello scatolare”. Insomma documentare scrupolosamente a futura memoria quanto sarebbe stato cancellato per far posto alla moderna struttura scatolare - continua Italia Nostra -. Francamente discutibile nel merito il modo in cui è stato condotto e concluso il procedimento di archeologia preventiva. Che innanzitutto non aveva ragione, promosso (in funzione dell’eventuale accertamento di interesse archeologico e del conseguente provvedimento conservativo) nella ignoranza che le strutture della storica canalizzazione erano state riconosciute di importante interesse storico e artistico, su iniziativa e istruttoria della stessa Soprintendenza'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Politica - Articoli Recenti
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Insultò Laura Boldrini: condannato ..
'Il mio avvocato ieri sera mi ha telefonato dicendomi che un 43enne è stato condannato per ..
24 Novembre 2022 - 17:54
Soumahoro si è autosospeso dal ..
'Rispettiamo questa scelta che, seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar ..
24 Novembre 2022 - 16:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58