Modena, dopo Rotella ultima infornata di nomine dell'era Muzzarelli
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Modena, dopo Rotella ultima infornata di nomine dell'era Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Silvia Zucchelli è la nuova presidente della società di trasformazione urbana Cambiamo spa. Roberto Alessandrini in Ago


Modena, dopo Rotella ultima infornata di nomine dell'era Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà Roberto Alessandrini, docente di Antropologia e comunicazione all’Università Pontificia Salesiana, giornalista e consulente editoriale, a rappresentare il Comune di Modena nel Consiglio d’indirizzo della Fondazione di partecipazione Ago – Modena Fabbriche culturali dopo le dimissioni dalla presidenza di Massimo Mezzetti.



Lo ha comunicato al Consiglio comunale il sindaco Gian Carlo Muzzarelli nella seduta di lunedì 29 aprile riepilogando le nomine e le designazioni formalizzate in questi giorni che hanno riguardato anche Hera spa, Cambiamo spa, Fondazione Democenter Sipe, Fondazione Ert, Fondazione Casa Museo Enzo Ferrari, Asp Patronato per i figli del Popolo e fondazione San Paolo e San Geminiano. 
Si tratta dell'ultima infornata di nomine dei 10 anni di mandato di Muzzarelli.

Roberto Alessandrini, 58 anni, già componente del Consiglio d’indirizzo di Ago, è stato direttore editoriale di Marietti 1820, tra il 2018 e il 2022, e caporedattore delle Edizioni Dehoniane, tra il 2012 e il 2019.

Dallo scorso anno collabora anche alla cattedra di Pedagogia generale e sociale all’Università di Napoli Federico II. Laureato in Filosofia, Alessandrini è anche giornalista e autore di saggi, testi teatrali e pubblicazioni per ragazzi. Alessandrini rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al 2026. È previsto un gettone di presenza per la partecipazione alle sedute del Consiglio d’indirizzo.

Per la vice presidenza di Hera spa, in vista dell’assemblea della società in programma martedì 30 aprile, il sindaco ha confermato, nonostante le polemiche, la designazione dell’avvocato Tommaso Rotella, 52 anni, già condivisa nella riunione del Patto di sindacato di secondo livello che raggruppa i Comuni modenesi soci. Rotella rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al 2025.

Silvia Zucchelli (nella foto), 43 anni, laureata in Economia aziendale, commercialista e revisore legale, è la nuova presidente della società di trasformazione urbana Cambiamo spa.

Per il cda della società è stata designata Brunella Piccinini che ne è già componente. Gli incarichi sono per tre esercizi e a titolo gratuito.

Nel cda della Fondazione Democenter Sipe (incarico gratuito, per tre esercizi) è stato confermato, dopo la nomina dello scorso anno, il commercialista e revisore legale Giovanni Basile, 59 anni, già vice presidente di Hera spa.

Per la nomina nel consiglio d’amministrazione di Emilia-Romagna teatro Fondazione (carica gratuita, per quattro anni) è stato designato come candidato da proporre al Consiglio generale dell’ente Giuliano Barbolini, attuale presidente di Ert. Barbolini, 78 anni, è stato sindaco di Modena tra il 1995 e il 2004, in seguito senatore tra il 2005 e il 2013. In precedenza, era stato anche assessore regionale e presidente della Provincia di Modena.

Come componenti del cda della Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo (incarichi gratuiti, per tre anni) sono stati designati, come candidati da proporre all’assemblea dei soci per la nomina l’attuale presidente Fabrizio Corsini, 55 anni, avvocato, e la dirigente comunale Giulia Severi.

Per il consiglio di amministrazione dell’Azienda pubblica di servizi Patronato per figli del popolo e fondazione San Paolo e San Geminiano sono stati designati due candidati da proporre all’assemblea dei soci per la conferma in quanto già componenti del cda: Clotilde Nuzzo e Giorgio Prampolini. L’incarico è per cinque anni e l’assemblea dei soci può deliberare un gettone di presenza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
In Emilia-Romagna cresce il centro sinistra, centro destra al palo, nonostante FDI
Sulla base dei dati alle elezioni europee, il divario tra centro-destra e centro-sinistra in..
10 Giugno 2024 - 10:23
Record di affluenza a Fiumalbo per il candidato unico Alessio Nizzi
Eletto per la prima volta nel 2019, sostenuto in primis dalla Lega, Nizzi ha ottenuto così ..
10 Giugno 2024 - 08:08
Europee a Carpi: vola il Pd, doppiata Fdi. Righi punta a vincere al primo turno
Con questi numeri Riccardo Righi vede la vittoria al primo turno, ma molto dipenderà dai ..
10 Giugno 2024 - 08:02
Europee a Sassuolo, testa a testa tra Pd e Fdi. Menani trema
Con questi numeri non è scontata la conferma al primo turno di Francesco Menani, sostenuto ..
10 Giugno 2024 - 07:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58