Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Modena, fallimento porta a porta dà spazio al negazionismo di destra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mvp: 'Invece dobbiamo abbattere il più possibile la quantità di veleni immessi nell’ambiente per contenere l’inquinamento dell’aria e del suolo'


'Modena, fallimento porta a porta dà spazio al negazionismo di destra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Continua la raffazzonata raccolta dei rifiuti di Hera. Un fallimento causato da una gestione che ha ignorato sia l’informazione ai cittadini, sia i modelli di raccolta già collaudati in tanti comuni con ottimi risultati e che non fanno ammattire i residenti. Ad esempio il porta-a-porta a Carpi e nella Bassa, ma anche a Forlì e Mantova, ha fortemente ridotto i rifiuti da smaltire ed ha evitato il vergognoso spettacolo dei rifiuti sparsi all’aperto in città'. Così in una nota Modena Volta Pagina.

'Ora, dopo mesi di degrado, Hera e il Comune si sono avventurati in improbabili esperimenti come la nuova raccolta notturna e l’uso dei cassonetti Eco-Smarty. I risultati in termini di efficacia di queste estemporanee scelte sono molto dubbi. Unica certezza sono le spese aggiuntive anche se non sappiamo quanto dovremo pagare in più.

Eppure Modena ha già una tariffa TARI di almeno un 30% più alta rispetto alle realtà dove si pratica un porta a porta serio. Pochi giorni fa l’assessore Filippi ha comunicato, quasi trionfalmente, un calo di oltre 12 mila tonnellate dei rifiuti indifferenziati raccolti. In realtà si tratta di un calo del 15-20% che rappresenta un risultato deludente, ben lontano dagli obiettivi contrattuali e lontanissimo dai cali verificati nei comuni più virtuosi. Ancor più grave è che per raggiungere questo deludente risultato avremo costi aggiuntivi nelle bollette - continua Mvp -. Per di più questo fallimento fornisce argomenti ai negazionisti della destra, che continuano in una irresponsabile propaganda di ritorno al passato. Ed invece dobbiamo abbattere il più possibile la quantità di veleni immessi nell’ambiente per contenere l’inquinamento dell’aria e del suolo con i suoi devastanti impatti sulla nostra salute. Non c’è pace sul porta-a-porta: da un lato HERA e Comune non sanno gestire, dall’altro c’è chi ne approfitta per buttare il bambino con l’acqua sporca'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58