Si chiude il mandato del sindaco Muzzarelli: 'Esperienza eccezionale che mi ha arricchito'
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Si chiude il mandato del sindaco Muzzarelli: 'Esperienza eccezionale che mi ha arricchito'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco ha presentato il bilancio di mandato al Laboratorio Aperto di Modena. Sul palco, nell'evento trasmesso in diretta TV, anche Massimo Bottura


Si chiude il mandato del sindaco Muzzarelli: 'Esperienza eccezionale che mi ha arricchito'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Con la consiliatura 2019-2024 si conclude il mio mandato da Sindaco di Modena. È stata una esperienza, politica e umana eccezionale che mi ha arricchito enormemente, sia come amministratore pubblico sia come persona. In questi dieci anni, sentimenti e momenti di vita personale, felici e dolorosi, si sono intrecciati con il positivo percorso di sviluppo e crescita intrapreso dalla nostra città. Alessandra era solita ricordarmi che abbiamo saputo cambiare prospettiva; con testa e cuore, lasciando sempre la nostra impronta originale. Se tutto questo è stato possibile, è merito non di un singolo, ma di una grande squadra come l’Amministrazione comunale di Modena; una squadra fatta di donne e uomini dove professionalità, competenza e dedizione sono qualità diffuse e giustamente riconosciute a livello nazionale'.
Così il sindaco Giancarlo Muzzarelli, alla scadenza del secondo mandato, si è rivolto al pubblico presente aprendo la presentazione del bilancio di mandato organizzato mercoledì sera al Laboratorio Aperto di Modena. 

'Il lavoro che trovate in questo rendiconto - afferma - descrive bene, se pur in sintesi, il senso con cui ha operato l’Amministrazione comunale: da un lato, tantissime azioni e politiche concrete utili al presente, introdotte sulla base di valori ben definiti e per rispondere ai bisogni di famiglie e imprese; dall’altro, selezionati piani e documenti per la strategia e la programmazione a medio e lungo termine. Ben calati nell’oggi, quindi, e con radici profonde, ma con uno sguardo lontano per costruire futuro'.

La presentazione del bilancio di mandato 2019-2024, con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e gli Assessori dell’Amministrazione comunale, è durata circa due ore, intervallata anche dagli interventi degli assessori e attraverso video proiettati. Il tutto accompagnato dallo slogan, che è il titolo anche della pubblicazione scaricabile dal sito del Comune “Modena, in città è già futuro. Sempre più competitiva, sostenibile e solidale”.

La pubblicazione, scaricabile per intero dal sito web del Comune, è suddivisa in quattro grandi aree d’intervento: “Identità e prospettive” “Lo sviluppo intelligente e sostenibile”, “Sapere, includere, creare”, “Autonomia e democrazia”. Approfondimenti specifici sono dedicati a Covid, Pnrr e all’approvazione del Piano urbanistico generale.
L’iniziativa, condotta dalla giornalista Federica Galli, di TRC che ha trasmesso in diretta la serata ha visto anche la presenza di alcuni testimoni con interventi sul palco, come Massimo Bottura, o con messaggi video. 

'Le sfide del futuro che attendono Modena - ha affermato il sindaco -  sono tante e difficili, ma abbiamo seminato per affrontarle con più forza e con un pieno protagonismo delle diverse generazioni. Il mondo contemporaneo, globalizzato e digitalmente interconnesso, corre veloce, ed è chiamato a fronteggiare problemi sempre più complessi e di larga scala: demofia, clima, migrazioni). Per trovare risposte a questi enormi temi che caratterizzeranno il ventunesimo secolo sarà determinante il ruolo delle città e delle comunità locali che, dal basso, saranno chiamate a produrre innovazione e buone pratiche. Modena ha la storia, le competenze e i valori per essere all’altezza di questa sfida e, proprio grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in questi anni, possiede oggi molti più strumenti per affrontare il futuro e guardare con fiducia al 2030 e al 2050, con il cuore aperto e il senso profondo dell’amore per la nostra città' - ha concluso il sindaco.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Vota Bruno Rinaldi  Forza Italia
Politica - Articoli Recenti
Modena Pride, Mezzetti: ‘Grande festa sulla libertà di amare’
‘Stare insieme, conoscersi e capirsi: oggi ho visto una parte di città che mi piace ..
25 Maggio 2024 - 19:41
'Modena: Unimore partecipa attivamente al Gay pride, che errore'
Le parole di Mirko De Carli, candidato al Parlamento Europeo per la lista Libertà e ..
25 Maggio 2024 - 16:35
Modena Pride, migliaia in piazza: sindaco Muzzarelli e giunta Pd in testa
Il corteo da circa 6000 persone che sfila lungo le strade del centro vede in testa il ..
25 Maggio 2024 - 16:12
'Manutenzione del verde pubblico: Modena nel degrado'
Rossini (Fdi): 'E' evidente che la tutela della biodiversità non può diventare la scusa ..
25 Maggio 2024 - 16:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58