Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Modena, in Calle di Luca serve videosorveglianza: pronta mozione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'Non lasciare zone d’ombra che in poco tempo potrebbero divenire di difficile controllo'


'Modena, in Calle di Luca serve videosorveglianza: pronta mozione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Pronta la mozione per chiedere l’installazione della videosorveglianza in Calle di Luca, intervento da anni promesso da questa giunta e mai effettuato, ma di questo non siamo stupiti. Parliamo di un accesso al centro storico che, essendo privo di telecamere, funge da ottimo passaggio per la fuga di chi commette reati, sia di giorno che di notte, come purtroppo è stato constatato in più occasioni.  La stessa via ha registrato, solo nell’ultimo anno, quattro spaccate a quattro differenti esercizi commerciali, furti in abitazione anche in pieno giorno e furti di biciclette avvenuti all’interno degli androni dei palazzi anche questi perpetrati per lo più in pieno giorno. Calle di Luca non fu esente nemmeno dall’ondata di danneggiamenti alle auto in sosta con conseguente razzia di ciò che era all’interno delle stesse'. A parlare è il presidente cittadino Fdi Luca Negrini.

'Chiaramente, nessuno di questi eventi è stato ripreso ed è anche per questo che, nonostante il grande lavoro svolto dagli agenti delle forze dell’ordine, risulta essere più complesso risalire agli autori dei singoli colpi messi a segno. Basti pensare che molti risultano essere tutt’ora ignoti, il che, rende di fatto ancora più appetibile, per chi delinque, questa via. Sono numerosi i commercianti e i residenti della zona, compresi coloro che risiedono o lavorano nella limitrofa Piazza San Francesco o in via Rua Muro, che chiedono da anni, a gran voce, l’installazione della videosorveglianza. Richiesta che ha ottenuto nel corso del tempo numerose promesse da parte di questa Amministrazione, mai però tradotte in fatti concreti' - aggiunge Negrini. 

'Inutile sottolineare che si tratterebbe di un intervento volto a garantire una maggiore sicurezza per il bene della comunità, a fungere da strategico deterrente oltre che da importante sostegno alle eventuali indagini in caso si registrassero nuove attività criminali.

Per questo motivo, Fratelli d’Italia depositerà una mozione in Consiglio Comunale affinché si proceda finalmente con l’installazione delle telecamere così da poter accendere ‘un occhio’ su un importante accesso al centro città inspiegabilmente ancora sprovvisto di controllo. I recenti fatti di cronaca hanno evidenziato quanto non si possa non tenere conto di quanto in questo periodo storico possa risultare strategico il monitoraggio della città tramite il sostegno della tecnologia. Occorre pertanto investire in tale direzione e non lasciare zone d’ombra che in poco tempo potrebbero divenire di difficile controllo. Sarà interessante vedere come verrà lavorata la nostra mozione, se sarà finalmente l’occasione per fare un passo in avanti, dando una risposta concreta, o l’ennesima occasione persa con buona pace dei residenti e dei commercianti che a quel punto sarebbero nuovamente lasciati soli' - conclude Negrini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06