e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, la Granulati Donnini spa è in liquidazione giudiziale

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cosa ne sarà dei frantoi esistenti lungo il fiume Panaro e di quelli in progetto come il mega frantoio del polo 9 ad Altolà?'


Modena, la Granulati Donnini spa è in liquidazione giudiziale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La notizia è stata pubblicata l'11 gennaio di quest'anno sul Portale creditori (qui): la ditta modenese Granulati Donnini spa, colosso nel mondo delle attività estrattive e della lavorazione degli inerti, è in liquidazione giudiziale e il 4 maggio a Modena si terrà l'udienza creditori per esame dello stato passivo con curatore il dottor Andrea Pivetti.
Parliamo di una azienda importantissima per il territorio modenese, con frantoi a Marzaglia, San Damaso, San Cesario, Spilamberto e Prignano: il patron Giorgio Donnini era scomparso nel 2019.

Sul caso interviene il consigliere di Rinascita locale a San Cesario, Mirko Zanoli, con una interrogazione urgente appena protocollata.
'La liquidazione giudiziale è la procedura che sostituisce il fallimento ed è finalizzata a liquidare il patrimonio dell’imprenditore insolvente, ripartendo il ricavato in favore dei creditori sulla base della graduazione dei loro crediti - ricorda Zanoli nella interrogazione -.

Poichè tale azienda ha operato per decenni sul nostro territorio nel settore delle attività estrattive e che tali attività estrattive hanno avuto ripercussioni fortemente impattanti sul nostro territorio, la comunità sancesarese ha accumulato il diritto ad avere come parziale, e a nostro avviso insufficiente, risarcimento una serie di opere compensative. Chiediamo quindi al sindaco Francesco Zuffi se le opere compensative concordate con l’azienda Granulati Donnini spa siano o meno coperte da fidejussione bancaria a tutela degli interessi dei cittadini sancesaresi e quali sono e a quanto ammonta il valore di tali opere compensative'.

Ma non solo. Zanoli chiede di sapere 'cosa ne sarà dei frantoi esistenti lungo il fiume Panaro e di quelli in progetto come il mega frantoio del polo 9 ad Altolà, stesso dicasi rispetto alle escavazioni, sia in essere che per quelle future, come ad esempio cava Ghiarella'.

E ancora il consigliere chiede 'da quanti anni i frantoi lungo il fiume sarebbero dovuti essere smantellati, se e quante deroghe sono state concesse in tal senso e chi si farà adesso carico del loro eventuale smantellamento e bonifica e se l’amministrazione finalmente cesserà di auspicare a tutti i costi l’utilizzo dell’acqua del bacino irriguo di Altolà per alimentare il futuro mega frantoio, concedendo finalmente il lago ai legittimi proprietari, i cittadini di San Cesario'.
'Il Comune di San Cesario vanta crediti non riscossi verso la Granulati Donnini spa? - chiude Zanoli -. In caso di risposta affermativa è iscritto alla procedura di liquidazione?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58