'Una delle prime persone che ho conosciuto arrivando a Modena è stata Umberto Bisi, il partigiano Omar, medaglia d’Oro per la Resistenza, che mi ha accolto e subito trattato da pari, nessun paternalismo, ma solo tanta disponibilità. Poco dopo ho incontrato Aude Pacchioni, una donna dolcissima e determinata, impegnata e apertamente innamorata della vita, spesa fino all’ultimo da Presidente dell’Anpi. Giovani partigiani, poi amministratori e maestri di vita'. Così il candidato sindaco di centrosinistra, Massimo Mezzetti, alla vigilia del 25 aprile.
'Loro e tanti altri mi hanno insegnato questo: fare politica, vivere le lotte politiche, esaminare la realtà complessa e spesso conflittuale che ci circonda, sintonizzarsi con le aspirazioni alla giustizia e alla libertà dei cittadini, fa scoprire, sentire, gustare, abbracciare la democrazia e la giustizia. Un insegnamento morale, ancorché politico, fare una scelta, anche se non sempre esplicita e declamata: la vita non va spesa per i propri interessi, bensì per costruire un ambiente di libertà e di uguaglianza per tutti, ed è spesa bene così. Questa è stata l’esperienza di tanti che ci hanno preceduto e che purtroppo non sono più con noi. È un cammino lungo il quale è avvenuta la scoperta, a partire dall'esperienza sociale e pubblica, del valore della democrazia - continua Mezzetti -. Il 25 Aprile ricordiamo tutti loro, quelle ragazze e quei ragazzi, che hanno lottato per la libertà e per una vita e un paese migliori. A tutti noi hanno donato la democrazia, le opportunità, i diritti. A me molto di più, a me hanno regalato l’esempio di una vita sempre al servizio degli altri. Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a queste persone, solo la promessa dell’impegno a difendere le conquiste, mantenere attuali i valori, estendere i diritti'.
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, dobbiamo difendere le conquiste'

'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per una vita e un paese migliori'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

'Maxi ammanco in Amo, assurdo che Braglia chieda il silenzio politico'