Articoli Politica

Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, dobbiamo difendere le conquiste'

Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, dobbiamo difendere le conquiste'

'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per una vita e un paese migliori'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Una delle prime persone che ho conosciuto arrivando a Modena è stata Umberto Bisi, il partigiano Omar, medaglia d’Oro per la Resistenza, che mi ha accolto e subito trattato da pari, nessun paternalismo, ma solo tanta disponibilità. Poco dopo ho incontrato Aude Pacchioni, una donna dolcissima e determinata, impegnata e apertamente innamorata della vita, spesa fino all’ultimo da Presidente dell’Anpi. Giovani partigiani, poi amministratori e maestri di vita'. Così il candidato sindaco di centrosinistra, Massimo Mezzetti, alla vigilia del 25 aprile. 

'Loro e tanti altri mi hanno insegnato questo: fare politica, vivere le lotte politiche, esaminare la realtà complessa e spesso conflittuale che ci circonda, sintonizzarsi con le aspirazioni alla giustizia e alla libertà dei cittadini, fa scoprire, sentire, gustare, abbracciare la democrazia e la giustizia. Un insegnamento morale, ancorché politico, fare una scelta, anche se non sempre esplicita e declamata: la vita non va spesa per i propri interessi, bensì per costruire un ambiente di libertà e di uguaglianza per tutti, ed è spesa bene così. Questa è stata l’esperienza di tanti che ci hanno preceduto e che purtroppo non sono più con noi. È un cammino lungo il quale è avvenuta la scoperta, a partire dall'esperienza sociale e pubblica, del valore della democrazia - continua Mezzetti -. Il 25 Aprile ricordiamo tutti loro, quelle ragazze e quei ragazzi, che hanno lottato per la libertà e per una vita e un paese migliori. A tutti noi hanno donato la democrazia, le opportunità, i diritti. A me molto di più, a me hanno regalato l’esempio di una vita sempre al servizio degli altri. Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a queste persone, solo la promessa dell’impegno a difendere le conquiste, mantenere attuali i valori, estendere i diritti'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati