Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Lutto a Modena per la scomparsa di Ercole Toni, fondatore e animatore dell'associazione Viveresicuri e storico militante Pd. Ercole Toni, animatore per tanti anni dell’associazione Vivere sicuri, dal 1999 impegnata nel garantire il decoro cittadino ripulendo i muri da scritte offensive e vandalismi, è scomparso a 80 anni dopo una lunga malattia, Toni è stato anche consigliere comunale tra il 1999 e il 2009.
'Buon viaggio Ercole, condoglianze alla famiglia e un abbraccio ai volontari di Viveresicuri che danno un grande contributo alla vivibilità della nostra città' - scrive il Pd de La Sacca in una nota.
'Arrivederci Ercole Toni - scrive l'assessore Bosi -. Sei una persona straordinaria, sempre a disposizione del prossimo e della tua Città di Modena. Il tuo ricordo non sbiadirà'.
'Siamo sinceramente addolorati per la scomparsa di Ercole Toni, consigliere comunale e fondatore dell'associazione Viveresicuri, della quale era anche attivissimo e intelligente animatore. Conosciutissimo anche per avere celebrato migliaia di matrimoni, Ercole ha dedicato la propria vita al volontariato, all'impegno per gli altri e alla solidarietà, con una costanza e un’energia degne del nome che portava, dando un fondamentale contributo alla città, in particolare al quartiere Sacca-Crocetta, di cui è sempre stato uno dei pilastri - aggiungono i segretari Pd Roberto Solomita e Federica Venturelli -. Condoglianze alla famiglia, e un abbraccio ai volontari di Viveresicuri che danno un grande contributo alla vivibilità di Modena. Ercole ci mancherà'.
In occasione del ventennale dell’associazione Vivere sicuri nel 2019, inaugurando la nuova sede insieme al sindaco Muzzarelli e ai suoi predecessori Barbolini e Pighi, Ercole Toni ricordò la nascita del gruppo di volontariato, una delle prime esperienze in regione di volontari attivi nell’ambito delle sicurezze. 'Grazie anche al loro esempio – sottolinea Muzzarelli – questo tipo di attività si è sviluppata negli anni rendendo più forti e coese le nostre comunità: è una delle eredità che ci lascia Ercole insieme all’immagine di chi, armato di pennello, si impegna concretamente per restituire bellezza e decoro alla sua città. Ha cancellato tante cose dai muri di Modena, ma nessuno cancellerà mai il suo amore per la città'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>