Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, è morto lo storico volontario Ercole Toni. Aveva 80 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli: 'Ha cancellato tante cose dai muri di Modena, ma nessuno cancellerà mai il suo amore per la città'


Modena, è morto lo storico volontario Ercole Toni. Aveva 80 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lutto a Modena per la scomparsa di Ercole Toni, fondatore e animatore dell'associazione Viveresicuri e storico militante Pd. Ercole Toni, animatore per tanti anni dell’associazione Vivere sicuri, dal 1999 impegnata nel garantire il decoro cittadino ripulendo i muri da scritte offensive e vandalismi, è scomparso a 80 anni dopo una lunga malattia, Toni è stato anche consigliere comunale tra il 1999 e il 2009.
'Buon viaggio Ercole, condoglianze alla famiglia e un abbraccio ai volontari di Viveresicuri che danno un grande contributo alla vivibilità della nostra città' - scrive il Pd de La Sacca in una nota.
'Arrivederci Ercole Toni - scrive l'assessore Bosi -. Sei una persona straordinaria, sempre a disposizione del prossimo e della tua Città di Modena. Il tuo ricordo non sbiadirà'.

'Siamo sinceramente addolorati per la scomparsa di Ercole Toni, consigliere comunale e fondatore dell'associazione Viveresicuri, della quale era anche attivissimo e intelligente animatore.

Conosciutissimo anche per avere celebrato migliaia di matrimoni, Ercole ha dedicato la propria vita al volontariato, all'impegno per gli altri e alla solidarietà, con una costanza e un’energia degne del nome che portava, dando un fondamentale contributo alla città, in particolare al quartiere Sacca-Crocetta, di cui è sempre stato uno dei pilastri - aggiungono i segretari Pd Roberto Solomita e Federica Venturelli -. Condoglianze alla famiglia, e un abbraccio ai volontari di Viveresicuri che danno un grande contributo alla vivibilità di Modena. Ercole ci mancherà'.

In occasione del ventennale dell’associazione Vivere sicuri nel 2019, inaugurando la nuova sede insieme al sindaco Muzzarelli e ai suoi predecessori Barbolini e Pighi, Ercole Toni ricordò la nascita del gruppo di volontariato, una delle prime esperienze in regione di volontari attivi nell’ambito delle sicurezze. 'Grazie anche al loro esempio – sottolinea Muzzarelli – questo tipo di attività si è sviluppata negli anni rendendo più forti e coese le nostre comunità: è una delle eredità che ci lascia Ercole insieme all’immagine di chi, armato di pennello, si impegna concretamente per restituire bellezza e decoro alla sua città. Ha cancellato tante cose dai muri di Modena, ma nessuno cancellerà mai il suo amore per la città'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del Consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Movimento 5 stelle: senza accordo col..
Superamento dell'inceneritore, stop alla privatizzazione del welfare, sicurezza partecipata ..
17 Febbraio 2024 - 21:51
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58