Modena, Muzzarelli ai genitori: 'Abbiate fiducia nella scuola'
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, Muzzarelli ai genitori: 'Abbiate fiducia nella scuola'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima campanella, dalla primaria Cittadella sindaco e Baracchi salutano gli studenti della città e invitano le famiglie ad aver fiducia nella scuola


Modena, Muzzarelli ai genitori: 'Abbiate fiducia nella scuola'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venerdì 15 settembre, al suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, gli alunni della scuola primaria Cittadella hanno trovato ad accoglierli il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore all’Istruzione, Formazione, Sport e Pari opportunità Grazia Baracchi, che dal plesso di via Del Carso hanno salutato e augurato un sereno anno scolastico a tutti gli studenti della città, alle loro famiglie e al personale scolastico.
Il 15 settembre a Modena la prima campanella è suonata per quasi 30.000 bambini e ragazzi: 7.900 alunni delle scuole primarie statali e parificate, 5.200 che frequentano le scuole medie e 750 bambini delle scuole d’infanzia statali (nelle scuole d’infanzia comunali, di Cresciamo e convenzionate, come nei nidi, l’attività è ripresa già nei giorni scorsi) oltre che per 15.544 ragazzi delle superiori.
Il sindaco Muzzarelli li ha voluti tutti stringere in un abbraccio simbolico anche attraverso la lettera inviata alle scuole della città.

'Dopo gli anni non facili del Covid, lo sguardo è tutto rivolto al futuro con speranza e orgoglio', afferma il sindaco ringraziando insegnanti, dirigenti e personale scolastico per l’impegno quotidiano e sottolineando 'la passione, la serietà e l’entusiasmo che anima la maggior parte degli studenti, i futuri cittadini di Modena. Una città che ha bisogno dell’energia dei giovani e di cui voi sarete protagonisti: a questo vi prepara la scuola, luogo dell’apprendimento e della conoscenza, ma anche della formazione e della crescita personale, della consapevolezza e della responsabilità'. E alle famiglie il sindaco Muzzarelli rivolge un accorato invito: 'Abbiate fiducia nella scuola, una fiducia che non è cessione di responsabilità nel percorso di crescita dei figli, ma condivisione, partecipazione e collaborazione. Insieme, famiglie e istituzioni, possiamo rafforzare la comunità, i valori condivisi e riaffermare i principi della Costituzione'.

L’assessore Baracchi salutando gli alunni delle Cittadella, accompagnata nelle classi dalla dirigente dell’IC 9 Silvia Zetti e da alcuni rappresentanti del Comitato genitori, ha letto sui volti dei bambini 'l’emozione, la curiosità e la voglia d’incontrarsi legata al primo giorno di scuola' e ha augurato loro di conservare 'queste emozioni per vivere appieno ogni attività scolastica'.

Rivolgendosi a docenti e genitori: 'Aiutiamo e creiamo le condizioni - ha detto Baracchi - affinché conoscenze, competenze, abilità si sviluppino e costruiscano all'interno di una relazione significativa, autentica, ricca di empatia così da trasformare l'anno scolastico in un cammino condiviso. Un cammino in cui tutti e tutte possano arrivare al traguardo, ognuno con i suoi tempi e in cui ognuno possa essere valorizzato, spronato, accolto. Mettiamo al centro gli alunni, i loro pensieri, le loro domande e curiosità e cerchiamo di non spegnere l'entusiasmo dei primi giorni e di rendere ogni singolo giorno una tappa preziosa di questo cammino'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Castelfranco Emilia: due arresti per evasione
I Carabinieri hanno fermato un uomo poteva uscire di casa solo per andare a lavorare, un ..
20 Maggio 2024 - 00:29
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58