Articoli Politica

Modena, Muzzarelli prova a 'catechizzare' l'erede Mezzetti

Modena, Muzzarelli prova a 'catechizzare' l'erede Mezzetti

Il sindaco uscente parla, gesticola, ammaestra e il giovane (si fa per dire perchè anche Mezzetti ha superato i 60) ascolta e fa tesoro


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Tre scatti, tutti piuttosto simili l'uno all'altro, e tre semplici parole 'Al lavoro per Modena'. Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli accoglie nella sua abitazione il suo probabile successore, Massimo Mezzetti (del centrodestra del resto ancora non si sa nulla) e, carte alla mano, mostra i progetti in divenire e che lascerà in eredità.

Dopo la famosa fotografia dei tre bicchieri vuoti con la quale aveva dato obtorto collo il suo placet a Mezzetti, dopo la sfuriata in assemblea Pd, questa volta Muzzarelli prova a fare un passo oltre e, in ottica costruttiva, cerca di dare l'impressione di fare da mentore al futuro sindaco. 'Al lavoro' - dice appunto il primo cittadino tutt'altro che intenzionato ad andare in pensione o a fare anche solo un passo indietro.
E' così quella che trapela dalle tre fotografie pubblicate stasera sulla pagina Facebook di Muzzarelli è una sorta di catechesi laica. Il sindaco uscente parla, gesticola, ammaestra e il giovane (si fa per dire perchè anche Mezzetti ha superato i 60) ascolta e fa tesoro delle parole del vecchio comandante.

Del resto anche il luogo scelto per questa 'lezione' è emblematico. E' Muzzarelli a ricevere Mezzetti, non il contrario.
Non è lui ad andare dal delfino, ma è il delfino a recarsi a casa del 'capo' (non nell'ufficio, ma proprio a casa sua, tra i suoi ricordi e i suoi affetti) a testimonianza della gerarchia di ruoli che il sindaco uscente vuole trasmettere. 'Non sono sotto l'ala di nessuno, ma tutto al più è Muzzarelli, così come Bonaccini, ad essere stato sotto la mia ala' - aveva detto il giorno della presentazione in casa Pd Mezzetti. Ecco, oggi il primo cittadino ancora in carica ha provato a rimettere le cose al loro posto.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati