Modena, nuovo Centro Pasti: maxi progetto Cirfood e Ing. Ferrari
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Modena, nuovo Centro Pasti: maxi progetto Cirfood e Ing. Ferrari

La Pressa
Logo LaPressa.it

La società realizzerà la nuova struttura in 14 mesi, più altri quattro per l’allestimento e l’attivazione del servizio, con un investimento pari a 11.3 milioni


Modena, nuovo Centro Pasti: maxi progetto Cirfood e Ing. Ferrari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Pasti di Modena, frutto di un partenariato pubblico-privato tra il Comune e la Società di progetto costituita allo scopo da Cirfood e Ing. Ferrari, per la costruzione della struttura e la gestione del servizio di ristorazione scolastica e socioassistenziale.
Il nuovo Centro Pasti fornirà infatti il servizio di ristorazione scolastica a nidi e scuole d’infanzia del Comune e della Fondazione Cresciamo, alle scuole primarie statali e alle strutture residenziali e territoriali per la non autosufficienza.

La struttura sorgerà in strada Santa Caterina accanto all’attuale Centro Pasti che rimarrà in funzione fino alla realizzazione del nuovo centro cottura, prevista per l’estate del 2025, in modo da entrare a pieno regime con l’inizio dell’anno scolastico.


Oggi all’avvio del cantiere con una simbolica posa della targa che sarà affissa al nuovo edificio una volta terminato, hanno partecipato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori all’Istruzione Grazia Baracchi e ai Lavori pubblici Andrea Bosi, la presidente di Cirfood Chiara Nasi e Pietro Ferrari, presidente della società Ing. Ferrari.

Il nuovo Centro Pasti, una struttura innovativa e sostenibile a basso impatto ambientale e alta efficienza energetica, con una capacità produttiva potenziale di 10 mila pasti al giorno, nasce infatti attraverso lo strumento del project financing che vede agire insieme ente locale e privati per lavori di pubblica utilità.

Cirfood e Ing. Ferrari hanno avanzato una proposta di progettazione per realizzare una struttura d’eccellenza sul piano funzionale, della sicurezza, del risparmio energetico, della logistica, del comfort ambientale interno, in grado di fornire un buon servizio, omogeneo in tutti i plessi scolastici.

L’amministrazione comunale, dopo aver valutato la proposta, modificata e integrata, ha inserito il progetto di fattibilità negli strumenti di programmazione e indetto la gara per l’affidamento della concessione che si è aggiudicata appunto Modena Food Service.

La società realizzerà la nuova struttura in 14 mesi, più altri quattro per l’allestimento e l’attivazione del servizio, con un investimento pari a circa 11.3 milioni di euro e gestirà il servizio di ristorazione per i prossimi 18 anni, trascorsi i quali l’edificio entrerà a far parte del patrimonio comunale senza oneri aggiuntivi. Modena Food Service oltre che della produzione e della distribuzione dei pasti, si occuperà con personale formato anche della somministrazione nelle scuole secondo un modello che già si sta sperimentando.
All’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo Centro Pasti erano presenti anche dirigenti e tecnici di tutti i soggetti coinvolti, tra i quali l’architetto Valentina Gavioli, project manager di Modena Food Service.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
I sindaci eletti in provincia di Modena
L'elenco dei 31 comuni al voto con l'aggiornamento in tempo reale sull'elezione dei ..
10 Giugno 2024 - 21:00
Carpi, il nuovo sindaco è Riccardo Righi: il centrosinistra dilaga
Un risultato clamoroso per Righi (5 anni fa Bellelli venne portato al ballottaggio dal ..
10 Giugno 2024 - 18:23
San Possidonio, Veronica Morselli è sindaco: vince il centrosinistra
La Morselli è stata eletta col 50,5% dei consensi, Bergamini fermo al 32,3% e Casari ..
10 Giugno 2024 - 18:07
Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena: consensi record
Mezzetti veleggia intorno al 65% dei consensi con il candidato del centrodestra Luca Negrini..
10 Giugno 2024 - 17:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58