e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, Pd: 'Migranti, Forza Italia fa finta di non essere al Governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Governo ha dimezzato le risorse e non mette nelle condizioni gli enti locali di accogliere in maniera dignitosa queste persone'


Modena, Pd: 'Migranti, Forza Italia fa finta di non essere al Governo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Forza Italia continua, in modo surreale, a far finta di non essere al Governo. Un nervosismo comprensibile, visto il disastro che sta combinando l'Esecutivo sulla gestione migranti. Tra l'altro quello che è ancora il loro Governo ha già nomitato il Commissario Nazionale (il prefetto Valenti), che pur venendo a Modena a inizio settembre non ha dato alcuna risposta alla città. Il disastro organizzativo e logistico del Governo è sotto gli occhi di tutti. Dopo aver definito persone che scappano dalla guerra e dalla fame come invasori, dopo aver invocato il blocco navale e usato un linguaggio da guerra, ora se la prendono, incredibilmente, coi Sindaci. Noi stiamo dalla parte dei sindaci che, in maniera unanime e di tutti i colori politici, anche di destra, chiedono risposte serie e concrete al Governo'. Così il segretario e il capogruppo Pd, Federica Venturelli e Antonio Carpentieri, replicano all’affondo di Forza Italia.

'Dopo la propaganda, infatti, c'è la realtà: abbiamo raggiunto il record di sbarchi e generato tensioni nelle città per l'incapacità di costruire sistemi di accoglienza governati. Volevano riportare l'ordine e la disciplina, ma Forza Italia è in grado di spiegarci in che modo si genererebbe sicurezza mandando via dai CAS centinaia di persone, senza soldi, senza aver imparato la lingua, senza prospettive? A Modena il nostro sistema aveva visto accogliere centinaia di persone in modo “diffuso”, senza che la città avesse avuto impatti negativi. Ora i Comuni non riescono più a prendere in carico i grandi numeri di questi giorni. Il Governo ha dimezzato le risorse e non mette nelle condizioni gli enti locali di accogliere in maniera dignitosa queste persone. Serve una rete d'accoglienza diffusa ed efficiente che permetta loro di lavorare, studiare la lingua italiana e la Costituzione e crearsi una professione. Il Governo metta a disposizione degli enti locali le necessarie risorse umane, economiche e logistiche: non vogliamo tendopoli - continuano Venturelli e Carpentieri -. È il momento di abbandonare gli slogan e costruire un programma di gestione del sistema migratorio regolare e di ripristino di sistemi di accoglienza diffusi. Ricordando che serve trovare una soluzione europea perchè il fenomeno è europeo e mondiale, non solo italiano. Lo ricordiamo agli amici europei della Meloni, a partire da Orban, che sono i primi a voler lasciare da sola l'Italia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58