Il primo incontro pubblico tra i candidati sindaci di Modena è stata una sfida in casa per uno di essi. La professoressa Maria Grazia Modena, forte della sua esperienza di medico, si è mostrata la più preparata sul tema del dibattito: autismo e disabilità.
L'incontro, dal titolo 'Strutture e servizi per le persone con autismo a Modena, collaborazion con le associazioni del Terzo settore', è stato promosso da Aut aut e Tortellante: presenti Massimo Mezzetti (centrosinistra), Maria Grazia Modena (civica Modena per Modena), Luca Negrini (centrodestra) e Claudio Tonelli (Modena Volta Pagina).
Oltre cento le persone che si sono presentate alla sala Ulivi per assistere al dibattito. Dopo l'introduzione degli organizzatori è stato Massimo Mezzetti a prendere la parola annunciando che, in caso di vittoria, istituirà la figura del Disability Manager, per mostrare l'esigenza di una maggiore integrazione e attenzione al mondo della disabilità.
Puntuale e approfondito l'intervento della professoressa Modena che, ovviamente, considerata la sua professione, ha mostrato piena padronanza del tema, sottolineando le lacune sia del sistema sanitario modenese che delle istituzioni.
E' toccato poi a Luca Negrini prendere la parola lanciando la proposta di realizzare uno 'spazio sociale' dedicato a un approccio inclusivo alle disabilità in uno dei tanti contenitori non utilizzati di Modena. Una proposta alla quale si aggiunge quella di creare 'corsie preferenziali' per le persone con abilità differenti. Gli interventi, di 15 minuti ciascuno, si sono conclusi con l'esperienza di Claudio Tonelli il quale, partendo da un dato personale, ha sottolineato l'importanza di una integrazione tra assistenza di vicinato e garanzie istituzionali.
g.leo.
Modena, primo incontro tra candidati sindaco: la prof Modena gioca in casa
Primo incontro questa mattina tra Mezzetti, Negrini, Modena e Tonelli promosso da Aut aut e Tortellante. Si è parlato di disabilità e autismo
Primo incontro questa mattina tra Mezzetti, Negrini, Modena e Tonelli promosso da Aut aut e Tortellante. Si è parlato di disabilità e autismo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Modena Film Festival, si parte
Modena, comandante polizia locale di Ferrara: 'Se a qualcuno disturba la mia presenza, non venga all'incontro'
Modena, Vignali e Platis (FI): 'Tempo tra chiamata e ospedalizzazione: Pavullo e Mirandola i dati peggiori'
'Modena, il Pd non gradisce il confronto con Ferrara? Allergia verso chi non si adatta al regime'



