C'è un nuovo sondaggio che agita il centrosinistra modenese in vista del voto 2024 e della scelta del candidato sindaco della coalizione a traino Pd. A commissionarlo è stato il sindaco Pd di Spilamberto Umberto Costantini con interviste realizzate tra il 13 e il 15 dicembre 2023 su un campione di 805 modenesi maggiorenni.
Al netto della risicata base rilevata, i risultati sono decisamente positivi sull'operato del sindaco uscente Giancarlo Muzzarelli, mentre per quanto riguarda il nome del candidato alla sua successione, vengono stravolti i piani sinora emersi nei corridoi Dem. La più apprezzata risulta Francesca Maletti, seguita da Davide Baruffi, Giulio Guerzoni, Umberto Costantini stesso, Bortolamasi, Bosi, Mezzetti, Cavicchioli e Lenzini.
Per quanto riguarda la 'notorietà' del personaggio politico risulta invece in testa Bonaccini (94%), seguito da Muzzarelli (89%), Elly Schlein (88%), Maletti (58%) e Guerzoni (50%).
Gli intervistati risultano comunque nettamente spostati sulla preferenza nei confronti di un candidato di centrosinistra (64% contro il 30%, ma con una larga fetta di astensione) e il giudizio sull'operato di Muzzarelli è ritenuto positivo addirittura dal 73%, tanto è vero che bel il 65% gradirebbe un candidato sindaco in continuità con l'uscente.
Infine dal punto di vista tematico i cittadini chiedono miglioramento in primis sul tema rifiuti e a seguire su sicurezza, posti in case residenza anziani e trasporto pubblico.
Sotto la nota metodologica.
Modena, sondaggio Pd sul candidato sindaco: Maletti in pole
Il giudizio sull'operato di Muzzarelli è ritenuto positivo addirittura dal 73%, tanto è vero che ben il 65% gradirebbe un candidato sindaco in continuità
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena dice addio alla fermata dell’unico Frecciarossa in rientro da Roma
'Caro Mezzetti, ci dica: quanto è costato ai modenesi acquistare i nuovi cassonetti? Pronti a confronto pubblico'
La prof Modena sull'emendamento Pd: 'Povero centrodestra, così hai fatto un favore a Mezzetti'
Comparto Vaciglio senza pace, ora arrivano lettere di disdetta dei contratti d'affitto
Articoli Recenti
Qatargate, Parlamento europeo revoca l’immunità ad Alessandra Moretti. Salva la modenese Gualmini
'Emilia Romagna, emergenza neuropsichiatria infantile: serve potenziamento'
Emergenza–urgenza, il progetto montagna alla prova del voto: apertura Ausl su automedica, ma solo d'estate
Partecipate Modena: in Commissione Fdi vota contro a prescindere, ma non sfiora il 'bubbone' Seta
 (1).jpg)