Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
C'è un nuovo sondaggio che agita il centrosinistra modenese in vista del voto 2024 e della scelta del candidato sindaco della coalizione a traino Pd. A commissionarlo è stato il sindaco Pd di Spilamberto Umberto Costantini con interviste realizzate tra il 13 e il 15 dicembre 2023 su un campione di 805 modenesi maggiorenni.
Al netto della risicata base rilevata, i risultati sono decisamente positivi sull'operato del sindaco uscente Giancarlo Muzzarelli, mentre per quanto riguarda il nome del candidato alla sua successione, vengono stravolti i piani sinora emersi nei corridoi Dem. La più apprezzata risulta Francesca Maletti, seguita da Davide Baruffi, Giulio Guerzoni, Umberto Costantini stesso, Bortolamasi, Bosi, Mezzetti, Cavicchioli e Lenzini.
Per quanto riguarda la 'notorietà' del personaggio politico risulta invece in testa Bonaccini (94%), seguito da Muzzarelli (89%), Elly Schlein (88%), Maletti (58%) e Guerzoni (50%).

Gli intervistati risultano comunque nettamente spostati sulla preferenza nei confronti di un candidato di centrosinistra (64% contro il 30%, ma con una larga fetta di astensione) e il giudizio sull'operato di Muzzarelli è ritenuto positivo addirittura dal 73%, tanto è vero che bel il 65% gradirebbe un candidato sindaco in continuità con l'uscente.

Infine dal punto di vista tematico i cittadini chiedono miglioramento in primis sul tema rifiuti e a seguire su sicurezza, posti in case residenza anziani e trasporto pubblico.

Sotto la nota metodologica.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>