Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Modena, sottopasso via Panni: giunta procede senza quadro complessivo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi): 'Manca una visione d’insieme con riferimento ai vari passaggi in città della linea ferroviaria Modena-Sassuolo'


'Modena, sottopasso via Panni: giunta procede senza quadro complessivo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ieri all’assemblea pubblica sullo stato di avanzamento lavori del progetto del sottopasso di via Panni, l’assessore Filippi e il sindaco Muzzarelli hanno usato toni trionfalistici, impacchettando il progetto descrivendo rotonde abbellite con opere evocative e mescolando per bene la riqualificazione del Parco Amendola con un’opera, quella del sottopasso di Via Panni appunto, di forte impatto per la via e anche per i proprietari dei terreni circostanti. Credo sia necessario restare al punto e per questo vorremmo sapere che fine ha fatto lo studio sul riassetto del trasporto pubblico modenese commissionato ad aMo dal Comune di Modena e se il sottopasso di Via Panni è integrato in un progetto più vasto o è destinato a restare una inutile cattedrale nel deserto'. A porre la questione con una interrogazione appena depositata è il capogruppo Fdi a Modena Elisa Rossini.

'Ricordo infatti che il 20 gennaio 2021 aMo ha pubblicato un Avviso di indagine di mercato per l’affidamento della realizzazione di due studi di fattibilità sul trasporto pubblico modenese, già finanziati dal MIT, che riguardano il piano del trasporto pubblico del bacino di Modena, con focus sugli scenari evolutivi dell’attuale linea ferroviaria Modena-Sassuolo e l’ipotesi di assetto urbanistico del nuovo hub intermodale di piazza Dante - afferma Rossini -. Ebbene, nonostante le nostre richieste ad oggi nulla si è saputo a proposito di tali studi. La verità è che manca, da parte della Giunta, una visione d’insieme con riferimento ai vari passaggi in città della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, tanto è vero che si è deciso di procedere con la realizzazione del sottopasso di Via Panni senza attendere gli studi di fattibilità citati e in assenza di un progetto complessivo con un cronoprogramma stabilito che coinvolga le altre intersezioni tra la linea ferroviaria Modena-Sassuolo e la rete viaria'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58