Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Situazione complicata all'ex studentato di via Delle Costellazioni, che come è noto ospita tantissimi stranieri, che qui dormono, ma sono poi ovviamente liberi di fare ciò che vogliono durante la giornata. Una situazione costantemente monitorata dalle Forze dell'ordine ma che per l'elevato numero di ospiti ed il continuo ricambio di presenze è potenzialmente molto pericolosa. Negli ultimi giorni i residenti dei palazzi vicini mi avevano già segnalato una violenta rissa fra stranieri interrotta solo dalla minaccia di chiamare la Polizia; ieri qualche passante ha notato una scena piuttosto esplicita: tre ragazzi uscire dal retro del palazzo in maniera rocambolesca, evidentemente queste persone sono abusivi nella struttura o sono dovuti fuggire all'improvviso. Com'è possibile? Cos'è successo? Qualcuno spieghi ai modenesi come avvengono i controlli agli ingressi dell'ex studentato e se il Comune e la Prefettura sono a conoscenza dell'identità degli ospiti'.
A parlare è Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati.
'La cronaca locale di tutti i giorni sta mettendo in chiara evidenza il fallimento e la pessima organizzazione del sistema dell'accoglienza a Modena. Inutile che il sindaco scarichi tutto sul Governo, per anni lui e il suo partito hanno difeso con orgoglio un modello che ormai fa acqua da tutte le parti, da presunte riqualificazioni come all'errenord ai minori stranieri accolti in strutture che girano per la città e che vengono poi coinvolti in gravissimi episodi come la rissa al Novi Sad. La situazione è denunciata da anni, quando al Governo spesso c'era il Pd, ricordiamo la visita dell'ex ministro Lamorgese in città nel 2021 accolta da un entusiasta Muzzarelli - chiude Spaggiari -. Da sempre la regola è stata ridimensionare il fenomeno; la sicurezza in città non è un problema e l'accoglienza funziona a meraviglia. Non solo i partiti di opposizione lo denunciano da sempre, ma anche le Forze di Polizia. Il PD si sveglia solo ora, ma unicamente per polemizzare con il Governo Meloni, non ha nessuna soluzione e la cronaca quotidiana lo racconta e lo testimonia chiaramente'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>