e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Volta Pagina: 'Hera e Pd non vogliono spegnere l'inceneritore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Mentre noi cittadini ci impegniamo col porta a porta per ridurre i rifiuti da smaltire, Hera fa profitti ancora maggiori'


Modena Volta Pagina: 'Hera e Pd non vogliono spegnere l'inceneritore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il PD scrive programma “...il termovalorizzatore è la modalità più sostenibile per la gestione dei rifiuti”. Si tratta di un’affermazione sorprendente che contrasta con una tendenza prevalente in molti paesi europei dove non si costruiscono più nuovi inceneritori, e quelli obsoleti vengono spenti. Affermazione ancora più sorprendente perché le emissioni inquinanti del nostro inceneritore vengono immesse nell’atmosfera più inquinata d’Europa. Spegnere l’inceneritore è invece un obiettivo non solo degli ambientalisti, ma anche dei medici che hanno quantificato in centinaia le morti arrecati nella nostra area dall’inquinamento atmosferico'. Così in una nota il candidato sindaco di Mvp Claudio Tonelli commenta quanto pubblicato due giorni fa da La Pressa relativamente al programma Pd sul tema inceneritore.

'Si comprende meglio la posizione del partito che aveva la maggioranza relativa in città, davanti alla notizia che Hera ha ottenuto risultati finanziari da record distribuendo utili per quasi 400 milioni agli azionisti con una crescita del 17%.

E’ noto, infatti, che quasi la metà di questi utili vengono dalla gestione dei rifiuti e degli inceneritori. Hera si oppone alla chiusura dell’inceneritore perché le frutta centinaia di milioni all’anno, della nostra salute nulla interessa. Nel 2019 il candidato sindaco Muzzarelli promise lo spegnimento, senza però indicare alcuna data. Oggi il candidato Mezzetti parla ancor più vagamente di “superamento” collocandolo in un futuro indefinito.  Perché? Perché non si fanno sgarbi ad Hera, di cui il Comune di Modena ha la vicepresidenza - continua Tonelli -. L’inceneritore di via Caruso fu progettato e realizzato per smaltire i rifiuti solo di Modena e provincia. Nel 2023 col maggiore riciclo conseguenza della raccolta porta a porta, i rifiuti solidi urbani modenesi sono calati del 30%. L’inceneritore però brucia a pieno regime perché i rifiuti mancanti sono stati sostituiti da rifiuti provenienti da altre province e regioni.

Ad oggi meno del 40% dei rifiuti inceneriti in via Caruso sono prodotti a Modena. La maggior parte arriva dal resto d’Italia. Insomma noi ci arrabattiamo con un malgestito porta-a-porta per limitare i rifiuti da smaltire così che Hera faccia profitti ancor maggiori importando “rifiuti speciali” che fruttano ancor più. La mia posizione è che l’inceneritore di Modena alla scadenza dell’autorizzazione ambientale deve essere spento e smantellato. Anche Modena deve seguire l’esempio virtuoso delle realtà più avanzate in Italia e in Europa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
'Avanti con il termovalorizzatore ..
L'AD di Hera, interpellato sull'ipotesi di futuro spegnimento: 'Assolut... quello di Modena ..
31 Marzo 2024 - 03:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58