e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Montese, ripristinare assistenza notturna e avanti con Casa salute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla il consigliere regionale di Rete Civica Simone Pelloni: 'Uno dei Comuni con la popolazione più anziana'


'Montese, ripristinare assistenza notturna e avanti con Casa salute'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Nel Comune di Montese occorre ripristinare il servizio di continuità assistenziale notturno al 100% e riattivare il progetto di realizzazione della Casa della Comunità così come proposto dalla convenzione sottoscritta da Comune, Comitato di Distretto sociosanitario di Vignola, CTSS e Ausl di Modena alla quale non è stata data esecuzione. Lo si deve a uno dei Comuni da un lato con la popolazione più anziana a livello provinciale, dall’altro geograficamente più lontano dalle strutture ospedaliere”. A intervenire sulla questione che riguarda il Comune dell’Appennino modenese è il consigliere regionale di Rete Civica Progetto Emilia-Romagna, Simone Pelloni.

Il territorio del Comune di Montese è molto vasto e abitato in tutte le sue undici frazioni, il suo indice di popolazione anziana è superiore alla media provinciale e spesso questi anziani vivono soli con difficoltà nella mobilità.

Parallelamente in paese esistono diverse strutture sociosanitarie residenziali: tre case residenza anziani, di cui una con ospiti non autosufficienti, ed una quarta struttura per disabili. Gli ospiti di queste strutture necessitano evidentemente di servizi sanitari e ad oggi di notte non hanno in disponibilità né il medico né l'infermiere. Queste caratteristiche demografiche sono aggravate dal fatto che il Comune è tra i più lontani dai presidi di Pronto Soccorso, l’ospedale di Vignola dista 37 chilometri e quello di Pavullo 27.

“Ricordo che fino a pochi mesi fa Montese godeva di una buona continuità assistenziale con postazione di medico in guardia notturna dalle 20 alle 8, la guardia medica h24 festivi e prefestivi compresi, entrambi affiancati da un servizio qualificato di volontari AVAP e infermiere 118 h24 – rileva Pelloni con una interpellanza ad hoc appena depositata in Regione -. Ad oggi si è assistito a una evidente involuzione: il servizio di guardia medica festiva e prefestiva è stato dimezzato, con un’unica figura in condivisione al 50% con Zocca e, stando alle ultime determinazioni dell’Ausl di Modena, il servizio infermieristico del 118 verrà ridotto di 10 ore, così come in altri comuni della provincia. Per questo occorre evitare in tutti i modi ulteriori riduzioni e tagli dei servizi sanitari territoriali che minerebbero il diritto alla salute di chi abita a Montese e nei Comuni montani in genere. Siamo infatti convinti che la centralizzazione dei servizi sanitari, combinata all’eccessiva distanza dai Pronto Soccorso delle strutture socio sanitarie, non faranno altro che danneggiare i cittadini, incentivando ulteriormente il problema dello spopolamento della montagna. Una china che credo la Regione Emilia Romagna non possa permettersi”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58