e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il Pd: 'Moschea all'ex Pro-latte, nulla di definitivo, possibili altre soluzioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere comunale Pd Lenzini nel corso del dibattito tra politici e cittadini organizzato da La Pressa alla Sacca: 'Puntiamo a un centro islamico non provinciale'


Il Pd: 'Moschea all'ex Pro-latte, nulla di definitivo, possibili altre soluzioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla espansione del Polo Conad alla Sacca tutti i relatori hanno ribadito le posizioni espresse in Consiglio comunale nella seduta sull'approvazione del progetto (col Partito Democratico isolato anche dal resto della maggioranza che ha registrato l'astensione dei Verdi e di Modena Civica e il no di Sinistra per Modena) ma sul tema della Moschea il consigliere Pd ha aperto alla possibilità di una valutazione diversa. Lunedì sera alla polisportiva Sacca i consiglieri comunali Diego Lenzini, Barbara Moretti (Modena al centro), Giovanni Bertoldi (Lega), Giovanni Silingardi (M5S) e l'esponente Mvp Andrea De Pietri si sono confrontati con i cittadini e con il Comitato Villaggio Europa nel dibattito organizzato da La Pressa.



'Siamo ancora lontani da una decisione definitiva sul trasferimento della moschea - ha detto Lenzini -.

Io personalmente non ho nessun informazione, nessun estremo, per dire quanto impatterà dal punto di vista urbanistico poichè non è stato fatto nessun studio in merito. Ciò che è stato votato in Consiglio è una dichiarazione di intenti di CPC che chiede di fare una valutazione sull'area di via Finzi, analisi che ancora non è stata messa in campo e che nascerà dal percorso partecipato che io stesso ho proposto non essendo tecnicamente possibile una istrutturia pubblica'.
Proprio sul tema del parere tecnico negativo alla istruttoria si è acceso il confronto con Bertoldi che ha ipotizzato una sorta di pressione da parte della politica sulla valutazione dei tecnici, una accusa che è stata rispedita con forza al mittente da parte di Lenzini il quale ha ricordato il voto in Consiglio favorevole degli stessi esponenti di opposizione, mostrando le stesse mappe (foto sopra).

'La comunità islamica ha il diritto ad adempiere le pratiche religiose in maniera dignitosa, ma crediamo che quel luogo non debba essere un riferimento Provinciale ma debba essere un servizio di prossimità - ha aggiunto Lenzini -. Noi, anche in funzione del PUG, abbiamo una visione che prevede dei centri di prossimità e immaginiamo che quello che verrà trasferito da via delle Suore non sia più un centro attrattore per l'intera provincia, del resto è altrettanto verso che se l'80% di chi pratica in quel centro culturale risiede tra Sacca e Crocetta non si può pensare di mettere l'attuale centro nell'altra parte della città. In questo contesto io chiedo anche ai miei colleghi di avanzare eventuali proposte alternative'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58