Muzzarelli: 'Sanità, con la destra a rischio principi di equità e università'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

Muzzarelli: 'Sanità, con la destra a rischio principi di equità e università'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'È evidente l'idea di voler costruire una sanità di serie A, a pagamento, e una di serie B, per chi non ha le risorse necessarie'


Muzzarelli: 'Sanità, con la destra a rischio principi di equità e università'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domenica 13 agosto, nell’ambito della Festa dell’Unità del circolo Montagna Terre di Castelli, si è svolta un’iniziativa pubblica sulla sanità. Sono intervenuti il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, la consigliera regionale Francesca Maletti e il capogruppo di Zocca Domani Federico Covili. Ecco alcune riflessioni e dichiarazioni emerse dalla serata.

'La destra al governo fa sul serio - ha affermato Muzzarelli - e dobbiamo a dire che sono a rischio i principi di equità e università, cardini della riforma epocale che ha introdotto il servizio sanitario. Aumentano le richieste e il personale a disposizione non è sufficiente, sarebbero fondamentali investimenti nell'università e nella sanità ma il governo prevede di ridurre la spesa sanitaria, portandola ben al di sotto dei livelli pre-pandemia.
È evidente l'idea di voler costruire una sanità di serie A, a pagamento, e una di serie B, per chi non ha le risorse necessarie. A Bergamo, in questi giorni, è stato aperto il primo pronto soccorso in cui se paghi salti la fila: sono decisioni che non possono lasciarci indifferenti'.
Il sindaco di Modena e presidente del Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria ha aggiornato anche sulla situazione dei servizi della zona: a settembre partiranno i lavori per la casa di comunità, terminata la quale si interverrà sull'attuale poliambulatorio per la creazione di un centro dialisi. È in atto una sperimentazione nei turni della guardia medica mentre, per quanto riguarda la riforma del servizio di emergenza-urgenza proposta dalla Regione, Muzzarelli ha chiarito che il CTSS la approverà solo dopo un'attenta analisi.
'La sanità italiana è in grande difficoltà - ha affermato Francesca Maletti, consigliera regionale e vicepresidente della IV commissione -. La nostra Regione sta faticando, eppure continua ad essere in cima alle classifiche per quanto riguarda i LEA. Questo perché si tratta di un problema nazionale: o il governo aumenta i fondi e dà alle Regioni la possibilità di adeguare i contratti e assumere nuovo personale o andremo incontro a tempi molto complicati'.

'La sanità è un tema centrale ovunque - spiega Federico Covili, capogruppo di Zocca Domani - ma in montagna ancora di più a causa dell'età media alta e della lontananza da ospedali e pronto soccorso. Il nostro ruolo di amministratori locali è quello di batterci il più possibile perché i nostri concittadini abbiano servizi all’altezza e perché si crei un collegamento tra la base e il vertice, tra i cittadini e chi è chiamato a prendere decisioni. Non nego che siamo preoccupati: il trend demografico, la scarsità di personale sanitario e i tagli del governo rischiano di mettere a rischio un diritto fondamentale come quello alla salute. E a rimetterci saranno i più poveri e le aree più periferiche. La casa della comunità e il punto dialisi sono investimenti importantissimi per il nostro territorio. Accogliamo con grande soddisfazione, in particolare, la notizia che riguarda il centro dialisi e ringraziamo Regione e AUSL. Vigileremo sul rispetto delle tempistiche e sulla qualità dei servizi che saranno messi in campo: strutture moderne sono un passo fondamentale ma poi devono essere riempite di servizi adeguati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Rifiuti Modena: Mezzetti fa il poliziotto buono, Hera quello cattivo
O quella lettera non vale nulla o il sindaco promette dialogo a cose fatte. In ogni caso a ..
12 Gennaio 2025 - 08:40
'Rifiuti Modena, che fine ha fatto il famoso tavolo di negoziazione?
'Se anche un OdG approvato 11 mesi fa che viene richiamato nel programma elettorale di chi ..
12 Gennaio 2025 - 08:33
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58