'Narrazioni sulle migrazioni': progetto milionario coordinato da Unimore
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Narrazioni sulle migrazioni': progetto milionario coordinato da Unimore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fra le attività spunta un incarico da 5 mila euro per un lavoro di 30 giorni con lo scopo di realizzare contenuti giornalistici


'Narrazioni sulle migrazioni': progetto milionario coordinato da Unimore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Sviluppo di azioni concrete di gestione della migrazione” e analisi delle 'narrazioni sulle migrazioni'. E fra le attività spunta un incarico da 5 mila euro per un lavoro di 30 giorni con lo scopo di realizzare “contenuti giornalistici”. Si tratta di ITHACA, un progetto finanziato con 2,9 milioni di euro da Bruxelles e coordinato dall'Università di Modena e Reggio Emilia. Un progetto europeo che va dal Mediterraneo al Mar Caspio fino al Mare del Nord. Dentro lavorano università europee, l'UNHCR, associazioni e centri di ricerca.

A tutti l'Unione europea ha dato un finanziamento per la ricerca sulle migrazioni, nell'ordine: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Italia, 682 mila euro; Sorbonne Universite, Francia, 296 mila euro; UNHCR, Svizzera, 381 mila euro; Universiteit Leiden, Paesi Bassi, 307 mila euro; Ethniko Kai Kapodistriako Panepistimio Athinon, Grecia, 151 mila euro; Centre National De La Recherche Scientifique, Francia, 252 mila euro; Universita' degli studi di Milano, Italia, 165 mila euro; Institouto Anaptixis Epicheirimatikotitas Astiki Etaireia, Grecia, 74 mila euro; Archivio delle memorie migranti Aps, Italia, 258 mila euro; Association Arcs Tunisie, Tunisia, 86 mila euro; Institute Of Geography Named H A Aliyev National Academy Of Sciences Of Azerbaijan, Azerbaigian, 159 mila euro; Universite Al Akhawayn D'ifrane, Marocco, 179 mila euro.

Partito il 1 gennaio 2021 con termine previsto il 31 marzo 2025, il progetto ITHACA vuole creare una 'banca dati sulle narrazioni delle migrazioni passate e presenti' e approfondire 'le varie forme di narrazione sui migranti e da parte dei migranti, considerandoli come agenti del cambiamento sociale, rintracciando le cause, le trasformazioni e gli effetti storici delle narrazioni sulla migrazione e mettendo in evidenza le voci messe a tacere', si legge sul sito dedicato.

Un progetto di “partenariato coordinato dal prof. Matteo Al Kalak insieme al prof. Claudio Baraldi e la prof.ssa Carla Bagnoli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, con la prof.ssa Cristina Guardiano del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore”, riporta la nota dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Coinvolti in ITHACA 'studiosi, archivisti, curatori di musei, professionisti, ONG, rimpatriati e potenziali migranti' per 'informare il dibattito pubblico e diffondere raccomandazioni ponderate per le politiche presenti e future di soccorso, responsabilizzazione, inclusione e partecipazione'. Inoltre si punta molto sulla comunicazione, fra sito, video e social: lo scorso dicembre tramite selezione pubblica, l'Università di Modena e Reggio ha assegnato un incarico di 30 giorni, con un compenso di 5 mila euro lordi, per realizzare 'contenuti giornalistici, interviste e podcast” sul progetto.
Marco Amendola

Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il ruolo degli anziani nella società: convegno di Forza Italia Modena
Col capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi e il candidato sindaco di centrodestra ..
22 Maggio 2024 - 12:46
Sponsorizzazioni social, Bonaccini record: ha speso 10mila euro in una settimana
Dal 15 aprile 2019 al 18 maggio 2024 l'importo stimato da Meta speso da Bonaccini è di ..
22 Maggio 2024 - 12:30
Comparto della pera allo stremo: quinto anno di forte perdita
A Campogalliano incontro con una rappresentanza di imprenditori del candidato alle elezioni ..
22 Maggio 2024 - 10:44
'Voto a Modena, così la giunta uscente calpesta la par condicio'
Tonelli (Mvp): 'Molte inaugurazioni di ogni genere si susseguono instancabilmente da parte ..
22 Maggio 2024 - 10:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58