e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'No a colture idroesigenti? Regione boccia eccellenze ortofrutticole'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri di Rete Civica Marco Mastacchi e Simone Pelloni sulla risoluzione votata dalla maggioranza Pd in Regione Emilia Romagna


'No a colture idroesigenti? Regione boccia eccellenze ortofrutticole'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Con stupore e sincera preoccupazione prendiamo atto della volontà della maggioranza che sostiene la giunta Bonaccini di procedere sulla strada della penalizzazione degli agricoltori e del mondo che ruota intorno alla agricoltura del nostro Paese. Con una risoluzione a prima firma della capogruppo dei Verdi Silvia Zamboni, la maggioranza in modo compatto ha infatti votato per chiedere la sostituzione delle cosiddette 'colture idroesigenti'. Insomma, per la maggioranza che governa la Regione Emilia Romagna dovremmo dire addio alle eccellenze vitivinicole e ortofrutticole, dal melo al pesco, dal ciliegio all'albicocco, per far spazio a colture che richiedono meno utilizzo di acqua come cactus o fichi d'india. Se questo è il futuro che il centrosinistra regionale ha in mente noi faremo di tutto per impedire che ciò accada'. A intervenire su quanto discusso e votato ieri nell'Aula della Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, sono i consiglieri di Rete Civica Marco Mastacchi e Simone Pelloni.

'La risoluzione approvata ieri prevede dodici impegni per la giunta regionale al fine, certamente nobile, di salvaguardare la risorsa idrica - continuano Mastacchi e Pelloni -. Si va dalla realizzazione di una rete di piccoli bacini idrici passando all’incentivare le multiutility presenti in regione per limitare al minimo le perdite nella rete idrica regionale. Fin qui tutto bene, ma il nono impegno mette, nero su bianco, la ‘promozione di politiche per la graduale sostituzione delle colture altamente idroesigenti’. Abbiamo chiesto esplicitamente alla maggioranza di stralciare questo passaggio, ma è stato inutile: i partiti che sostengono la giunta Bonaccini hanno votato convintamente a favore. Insomma, mentre assistiamo alle proteste degli agricoltori, mentre i trattori invadono le piazze italiane per chiedere rispetto e tutela del proprio lavoro, la maggioranza vota una risoluzione di questo tenore. Un impegno che mortifica un settore vitale per l’economia italiana e che rischia nel medio-lungo periodo di privare il nostro Paese di eccellenze agroalimentari fondamentali”.

“La promessa della Regione sul fronte della costruzione di invasi in grado di trattenere l’acqua per prevenire i fenomeni alluvionali e per salvaguardare l’agricoltura nei momenti siccitosi, da anni è rimasta lettera morta – chiudono i due consiglieri di Rete Civica -. In compenso ora per salvaguardare la risorsa idrica si chiede di abbandonare coltivazioni che hanno fatto la storia dell’economia, del territorio e della cultura stessa del nostro Paese”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58