La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è anche l'ostacolo del regolamento

Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è anche l'ostacolo del regolamento

Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, lunedì 15 aprile scorso si è tenuto l’ultimo Consiglio comunale ordinario


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Politicamente l'operazione ha fatto saltare sulla sedia sia Azione che l'asse Sinistra-Verdi-M5S, ma per la nomina di Tommaso Rotella alla vicepresidenza di Hera vi è anche un ostacolo tecnico.
In base al documento sugli 'Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate', votati dal Consiglio comunale (qui il documento), 'scaduti i termini e valutate le audizioni, il sindaco procede alle nomine e designazioni e le comunica, motivandole, al Consiglio comunale nella prima seduta utile. Le nomine e designazioni sono effettuate rispettando l'equilibrio di genere'.
Ora, il sindaco Giancarlo Muzzarelli per procedere con la nomina di Rotella dovrebbe dunque effetture comunicazione motivata ufficiale in Consiglio comunale. Ebbene, in vista del voto di giugno, lunedì 15 aprile scorso si è tenuto l’ultimo Consiglio comunale “ordinario” di questa legislatura, peraltro già senza delibere.

'Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto di indizione dei comizi elettorali, infatti, l’attività dell’Assemblea si limiterà ad adottare, come da normativa, atti urgenti e improrogabili, come quello riguardante, a fine mese, l’approvazione del bilancio Consuntivo' - aveva spiegato la stessa amministrazione comunale con un comunicato.
La domanda dunque è questa: la nomina del vicepresidente di Hera è un atto urgente e improrogabile? Tecnicamente no, perchè il cda della multiutilty è operativo anche in assenza di un componente, Muzzarelli invece proverà a sostenere il contrario: ma è evidente che la materia è tutt'altro che scontata.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati