Cambiamo spa: nel 2021 è stato confermato presidente il 55enne Giorgio Razzoli. Già vicepresidente di Hera e, in precedenza, assessore provinciale e comunale nelle giunte di centrosinistra.
Formodena: nel 2020 è stato confermato nell’incarico di amministratore unico Francesco Ori, ex consigliere provinciale Pd, nonchè tesoriere del partito. Compenso 8mila euro.
Amo spa: nel 2021 è stato promosso come amministratore unico il 51enne Stefano Reggianini ex sindaco Pd del Comune di Castelfranco Emilia dal 2009 al 2019 e consigliere d’ambito per la Provincia di Modena per l’Atersir. Compenso 33mila euro.
Hera spa: a marzo 2023 è stato confermato vicepresidente Gabriele Giacobazzi, 73 anni, attuale vice presidente di Hera spa, è presidente dell’Ordine degli ingegneri ed è stato assessore comunale tra il 2012 e il 2018.
Ert Fondazione: a maggio 2020 è stato confermato presidente per 4 anni l'ex sindaco di Modena, il 78enne Giuliano Barbolini.
Fondazione Mario Del Monte: il presidente, rinnovato nel 2023 e in carica fino al 2026, è l'ex deputato 69enne Pds e Ds, Roberto Guerzoni, padre dell'attuale capo di gabinetto di Muzzarelli.
Scuola interregionale di Polizia locale: il presidente è l'ex 77enne comandante della municipale Mauro Famigli nonchè marito della attuale direttore generale del Comune di Modena Valeria Meloncelli.
Fondazione Ago: a luglio 2023 è stato promosso come presidente del Consiglio di indirizzo l'ex 61enne assessore regionale Massimo Mezzetti.
Altri casi eclatanti non rientrano tra le nomine di competenza dell'amministrazione comunale, ma comunque si inseriscono nella complessiva riproposizione di figure note in città e rilanciate in enti 'd'area'.
Spazio Coop: a luglio 2023 è stato promosso come presidente della cooperativa che riunisce le principali polisportive modenesi il 69enne Daniele Sitta, già sindaco Pd di Campogalliano e assessore Pd del Comune di Modena.
Anpi Modena: nel 2021 è stato eletto presidente il 71enne Vanni Bulgarelli. Ex presidente Seta, ex redattore del programma elettore 2014 del sindaco Muzzarelli, ex presidente della società operativa territoriale di Hera a Modena.
Giuseppe Leonelli