Nomine a Modena, l'infinita infornata degli ex. Tutti rigorosamente Pd
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Nomine a Modena, l'infinita infornata degli ex. Tutti rigorosamente Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alcuni dei principali esempi di questa infinita infornata di ex. In attesa della prossima, inevitabile, nomina, promozione o scalata d'area


Nomine a Modena, l'infinita infornata degli ex. Tutti rigorosamente Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ultima nomina è quella del presidente Seta. Per il ruolo il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ha scelto il 63enne ex consigliere Pd Alberto Cirelli per un compenso (il riferimento è quello del suo predecessore Nicolini) pari a oltre 51mila euro. Ma l'elenco dei 'ripescati' negli enti pubblici modenesi è infinito e il filo conduttore è sempre quello di uno specchiato pedigree targato Pd o comunque centrosinistra. Alcuni dei principali esempi di questa infinita infornata di ex. In attesa della prossima, inevitabile, nomina, promozione o scalata d'area.
Cambiamo spa: nel 2021 è stato confermato presidente il 55enne Giorgio Razzoli. Già vicepresidente di Hera e, in precedenza, assessore provinciale e comunale nelle giunte di centrosinistra. 
Formodena: nel 2020 è stato confermato nell’incarico di amministratore unico Francesco Ori, ex consigliere provinciale Pd, nonchè tesoriere del partito. Compenso 8mila euro.


Amo spa: nel 2021 è stato promosso come amministratore unico il 51enne Stefano Reggianini ex sindaco Pd del Comune di Castelfranco Emilia dal 2009 al 2019 e consigliere d’ambito per la Provincia di Modena per l’Atersir. Compenso 33mila euro.
Hera spa: a marzo 2023 è stato confermato vicepresidente Gabriele Giacobazzi, 73 anni, attuale vice presidente di Hera spa, è presidente dell’Ordine degli ingegneri ed è stato assessore comunale tra il 2012 e il 2018. Compenso 102.388 euro.
Ert Fondazione: a maggio 2020 è stato confermato presidente per 4 anni l'ex sindaco di Modena, il 78enne Giuliano Barbolini.
Fondazione Mario Del Monte: il presidente, rinnovato nel 2023 e in carica fino al 2026, è l'ex deputato 69enne Pds e Ds, Roberto Guerzoni, padre dell'attuale capo di gabinetto di Muzzarelli.
Scuola interregionale di Polizia locale: il presidente è l'ex 77enne comandante della municipale Mauro Famigli nonchè marito della attuale direttore generale del Comune di Modena Valeria Meloncelli.


Fondazione Ago: a luglio 2023 è stato promosso come presidente del Consiglio di indirizzo l'ex 61enne assessore regionale Massimo Mezzetti.
Altri casi eclatanti non rientrano tra le nomine di competenza dell'amministrazione comunale, ma comunque si inseriscono nella complessiva riproposizione di figure note in città e rilanciate in enti 'd'area'.
Spazio Coop: a luglio 2023 è stato promosso come presidente della cooperativa che riunisce le principali polisportive modenesi il 69enne Daniele Sitta, già sindaco Pd di Campogalliano e assessore Pd del Comune di Modena.
Anpi Modena: nel 2021 è stato eletto presidente il 71enne Vanni Bulgarelli. Ex presidente Seta, ex redattore del programma elettore 2014 del sindaco Muzzarelli, ex presidente della società operativa territoriale di Hera a Modena.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
In Emilia-Romagna cresce il centro sinistra, centro destra al palo, nonostante FDI
Sulla base dei dati alle elezioni europee, il divario tra centro-destra e centro-sinistra in..
10 Giugno 2024 - 10:23
Record di affluenza a Fiumalbo per il candidato unico Alessio Nizzi
Eletto per la prima volta nel 2019, sostenuto in primis dalla Lega, Nizzi ha ottenuto così ..
10 Giugno 2024 - 08:08
Europee a Carpi: vola il Pd, doppiata Fdi. Righi punta a vincere al primo turno
Con questi numeri Riccardo Righi vede la vittoria al primo turno, ma molto dipenderà dai ..
10 Giugno 2024 - 08:02
Europee a Sassuolo, testa a testa tra Pd e Fdi. Menani trema
Con questi numeri non è scontata la conferma al primo turno di Francesco Menani, sostenuto ..
10 Giugno 2024 - 07:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58