'Ospedali montagna, a Castelnovo Monti altra chiusura'
Vota Bruno Rinaldi  Forza Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Vota Bruno Rinaldi  Forza Italia
articoliPolitica

'Ospedali montagna, a Castelnovo Monti altra chiusura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'Una beffa, dopo il punto nascite chiude anche il reparto di degenza breve'


'Ospedali montagna, a Castelnovo Monti altra chiusura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Quando si ha a che fare con la tutela della salute dei cittadini tergiversare è fuori luogo: occorrono risposte certe, chiare e puntuali. Pertanto non è accettabile che il reparto di Degenza breve dell'ospedale S.Anna di Castelnovo Monti sia ancora chiuso e non si sappia nulla né dei motivi per i quali il dipartimento è ancora chiuso, né della tempistica relativa alla sua riapertura”.

Il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte, ha presentato oggi un'interrogazione a risposta scritta con la quale chiede alla Giunta di viale Aldo Moro “quale sia il motivo della mancata riapertura del reparto di Degenza Breve dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti e quale sia la data prevista per la ripresa delle attività”. Il consigliere del Carroccio chiede anche “come sia stato riallocato il personale medico e infermieristico che operava nel reparto ad oggi, incomprensibilmente, chiuso”.

“Dopo la definitiva chiusura del Punto nascite avvenuto lo scorso anno (chiusura che ha riguardato anche gli ospedali di Pavullo e Borgatoro), il S.Anna rischia di perdere un altro pezzo e questo non è tollerabile da parte dei cittadini dell'Appennino, che nei fatti, stante questa seconda chiusura improvvisa possono a buon diritto lamentarsi di essere considerati di serie B. Pertanto occorre che la Regione si attivi quanto prima non solo per scongiurare la chiusura del reparto, quanto per la sua riattivazione immediata” attacca Delmonte.

Il reparto di Degenza breve dell’ospedale Sant’Anna, consta di nove posti letto e afferisce a più specializzazioni mediche, ospitando pazienti che hanno necessità di ricoveri limitati nel tempo. Il reparto, per la durata della stagione estiva, ha chiuso i battenti al fine di permettere i turni di ferie agli operatori sanitari. La data prevista per la riapertura era fissata per il primo ottobre 2019.

Tuttavia il reparto risulta ancora chiuso e non si hanno notizie dalla direzione sanitaria, se non le affermazioni interlocutorie rilasciate dall'Ausl alla stampa “Ne daremo conto, qualora ci venga richiesto, nei tavoli istituzionali..” .

“Bene, la mia interrogazione ha proprio questo obiettivo: utilizzare il canale istituzionale per ricevere risposte chiare e precise dall'Ausl” attacca il consigliere leghista.

“L’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti, principale nosocomio della montagna reggiana e punto di riferimento sanitario per decine di migliaia di persone, ha già dovuto subire la chiusura del Punto Nascite poco più di un anno fa ed un’eventuale non riapertura del reparto di Degenza breve significherebbe un nuovo passo verso un lento smantellamento della struttura: stiamo parlando di un servizio pubblico per il quale le istituzioni devono avere il dovere di chiarezza e trasparenza verso i cittadini utenti” conclude Delmonte.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
Ascensore Policlinico Modena: due mesi fa taglio del nastro, ma non ha mai funzionato
Impossibile non chiedersi che senso abbia fare una cerimonia con tanto di forbici, taglio ..
29 Maggio 2024 - 10:11
Voto a Modena, Rinaldi: 'Prima di pensare all'Europa o alla Regione, sosteniamo Negrini'
Il punto implicitamente evidenziato da Rinaldi è l'assenza dei vertici del primo partito di..
28 Maggio 2024 - 22:05
'Per la Sacca serve un piano di rinascita, basta interventi spot'
Lanciato dalla lista civica Respiriamo Aria Pulita. La candidata sindaco Chiara Costetti: ..
28 Maggio 2024 - 22:00
Modena, ecco la scheda elettorale: Mezzetti e prof Modena in alto
Pubblicata la scheda elettorale sulla quale i modenesi dovranno esprimere il proprio voto ..
28 Maggio 2024 - 21:57
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58