Articoli Politica

Pace e giustizia per la Palestina: domani sera incontro a Modena

Pace e giustizia per la Palestina: domani sera incontro a Modena

Serata organizzata dal gruppo consiliare Modena Sociale e dal Coordinamento Modenese contro la Guerra


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Spazio ADV dedicata a Mivebo
'La striscia di Gaza é sottoposta da più di un mese a bombardamenti indiscriminati da parte dell'esercito israeliano, dopo il violento attacco portato da Hamas e da organizzazioni collegate il 7 ottobre. Più di 10.000 persone sono morte sotto i bombardamenti, quasi tutti civili, 4.000 di loro erano bambini o adolescenti. Nella società israeliana si parla apertamente di cancellare ogni traccia della presenza palestinese a Gaza, anche se molti dissentono dalla linea del governo Netanyahu che sta isolando Israele da quasi tutte le nazioni ed i popoli rappresentati nella comunità internazionale, solo il mondo occidentale resta schierato a sostegno di Israele. Come si é giunti ad una simile tragedia? Come viveva il popolo palestinese prima del 7 ottobre, a Gaza come in Cisgiordania? Quali potrebbero essere le conseguenze per tutto il Medio Oriente e per il resto del mondo, dato che questo conflitto allarga le divisioni tra l'occidente e le nazioni che non accettano più i diktat degli Usa e dei loro alleati?' A intervenire in questi termini è il consigliere comunale di Modena sociale, Beatrice De Maio (nella foto), per il Coordinamento modenese contro la guerra.

Questi sono anche i temi del dibattito di domani (venerdì 10 novembre) alle 20:45, presso la Sala Civica del Villaggio Giardino in Via Marie Curie 22/a.
Una iniziativa, dal titolo Pace e giustizia per la Palestina, organizzata dal gruppo consiliare Modena Sociale e dal Coordinamento Modenese contro la Guerra. 
Verrà data lettura dell'ODG 'Fermare la catastrofe umanitaria a Gaza' presentato in Consiglio Comunale da Modena Sociale che verrà discusso  nelle prossime sedute del Consiglio, in seguito interverranno: 
Shaykh Abbas Di Palma, Presidente dell'Associazione Islamica 'Imam Mahdi'
Sheikh Ali Hassan Ramadan, membro dell'Alta Commissione dei Saggi islamici religiosi della Siria e del Libano.
Mohammed Suleiman avvocato palestinese che ha visitato recentemente il campo profughi di Jenin, in Cisgiordania.
Stefano Bonilauri, analista geopolitico
Ouday Ramadan, giornalista italo-siriano.
L'ingressso é libero.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati