Articoli Politica

Polizia locale Unione del Sorbara, pochi agenti: la protesta del Sulpl

Polizia locale Unione del Sorbara, pochi agenti: la protesta del Sulpl

'Il Sulpl ritiene doveroso informare i cittadini, scusandosi per l'impossibilità ad evadere tutte le loro istanze'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Il Sulpl, sindacato più rappresentativo della Polizia locale, nel mese di febbraio ha inviato una richiesta ai quattro sindaci dell'Unione del Sorbara (Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino)  per richiedere il sollecito adeguamento dell'oraganico della Polizia Locale in quanto risulta una notevole discrepanza tra l'organico in essere e quello previsto dalla specifica legge regionale, infatti sono sedici totali gli operatori, compreso il Comandante e tre ufficiali, un agente assente da mesi per un grave infortunio ed altri non impiegabili a tempo pieno nell'attività esterna, anzichè i 38 previsti dalla delibera regionale sugli standard del personale'. Così in una nota il segretario provinciale Sulpl Erika Cavedoni.

La Polizia Locale dell'Unione del Sorbara comprende i comuni di Bastiglia (4323 abitanti), Bomporto (10.421 abitanti), Nonantola (16.312) e Ravarino (6459 abitanti), per un totale complessivo di 37.515 abitanti, e garantisce il servizio tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30 e non sempre la domenica, i festivi e dopo le 19.30, proprio a causa della carenza di organico.

'Purtroppo, in diverse giornate a causa anche di ferie o malattie del personale la Locale riesce a garantire la presenza di una sola pattuglia su tutto il territorio dei quattro Comuni. Nel 2022 si sono licenziati tre agenti perchè sono andati a lavorare in altri Comuni e altri due nel 2023, senza che fossero sostituiti - continua Erika Cavedoni -. Il sindacato aveva già sollecitato ripetutatamente la problematica agli Amministratori dei quattro comuni e a febbraio dello scorso anno aveva inoltrato anche una missiva alla quale non si è avuto alcun riscontro. Considerato il mancato riscontro e l'aggarvarsi della situazione, in relazione alla carenza di personale, il Sulpl ritiene doveroso informare i cittadini, scusandosi per l'impossibilità ad evadere tutte le loro istanze, fatto che non dipende certo dagli agenti ma dalle scelte degli amministratori'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati