'Presidente Seta cerca autisti filippini: vergogna senza fine, si dimetta'
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

'Presidente Seta cerca autisti filippini: vergogna senza fine, si dimetta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Invece di alzare retribuzioni e diritti per incentivare i giovani, italiani o stranieri che siano, ad intraprendere la professione di autista si cercano accordi con paesi extraeuropei dove il costo della vita è evidentemente inferiore'


'Presidente Seta cerca autisti filippini: vergogna senza fine, si dimetta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'annuncio del presidente Seta di voler puntare sull'assunzione di autisti filippini per far fronte alla mancanza di personale se non fosse grave sarebbe comico. Il comunicato stampa, con tanto di foto col console filippino, col quale si dà conto con grande soddisfazione di questo progetto è semplicemente incredibile. Qui non solo siamo di fronte a una dequalificazione di una professione importante anche dal punto di vista della sicurezza stradale, ma a una forma di profonda scorrettezza nei confronti di cittadini stranieri. Invece di alzare retribuzioni e diritti per incentivare i giovani, italiani o stranieri che siano, ad intraprendere la professione di autista si cercano infatti accordi con paesi extraeuropei dove il costo della vita è evidentemente inferiore, cercando in questo modo di risparmiare sulla forza lavoro.

Non vi è altra spiegazione se non questa: risparmiare sugli autisti cercando manodopera a basso costo e mettendo in pratica un livellamento verso il basso. In pratica importiamo meno diritti per tutti, penalizzando filippini e italiani, e ce ne vantiamo pure'. A parlare è la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini.

'Davanti a questo incredibile annuncio credo che non si possa far altro che chiedere le dimissioni del presidente Seta Alberto Cirelli - continua Cinzia Franchini -. Il suo compito non è quello di andare a Milano a incontrare un console filippino per cercare autisti stranieri, ma è quello di battere i pugni sul tavolo per ottenere le risorse necessarie a garantire a tutti i cittadini un servizio di qualità, puntuale e all'altezza degli annunci sui temi del rispetto ambientale, della mobilità sostenibile e del superamento dell'uso del mezzo privato.

Il trasporto pubblico non merita questo scempio, i modenesi non meritano tagli delle corse e servizi raffazzonati, gli autisti assunti non meritano di essere sottopagati e di fare turni da 12 e più ore. La deroga ai tempi di guida e riposo, imposti ad esempio agli autotrasportatori, non può e non deve tradursi in un far west e in uno sfruttamento degli autisti'.

'Un dubbio davanti a questo continuo scivolamento verso il basso resta - chiude Franchini -. Non vorremmo che la vera strategia della dirigenza Seta sia quella di svilire a tal punto la storica e gloriosa azienda di trasporto pubblico per gratificare qualche colosso in attesa di accaparrarsi tutto. Davvero i modenesi, così come i reggiani e i piacentini, non lo meritano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Disagi alla Cra Gorrieri, l'assessore Maletti incontra il presidente
'L’assessore ha avuto dal presidente di Domus ampie rassicurazioni sul fatto che le ..
09 Luglio 2024 - 17:18
I minori stranieri non accompagnati sono davvero minori? Il caso in Regione
Pelloni (Rete Civica): 'Occorre istituire un registro regionale per la procedura di ..
09 Luglio 2024 - 17:15
Pd in Regione, al posto della Maletti entra l'ex grillino Rebecchi
Considerata l'indisponibilità, vista la brevità del mandato, di chi l'ha preceduto per ..
09 Luglio 2024 - 12:17
Regionali ER, Forza Italia: non solo Platis, il partito vorrebbe candidare Giacobazzi
Giacobazzi, forte del record di preferenze ottenute alle Comunali a Modena, al di là del ..
09 Luglio 2024 - 11:26
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58