Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Al fine di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni, a partire dal 6 novembre 2023, i comuni fino a 5.000 abitanti e che abbiano almeno 100 minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni, alla data del 1 gennaio 2023, residenti nel proprio territorio, possono manifestare il loro interesse a partecipare all’intervento denominato “BenessereInComune”. Nella provincia di Modena dieci sono i comuni interessati: Bastiglia, Camposanto, Fanano, Guiglia, Lama Mocogno, Montefiorino, Polinago, Prignano sulla Secchia, San Possidonio, Sestola.
'Si è ritenuto – spiega Daniela Dondi, deputato di Fratelli d’Italia - di dover attuare un intervento che, in una fase sperimentale, sia indirizzato alle famiglie con figli di età compresa tra 7 e 14 anni, per le peculiarità proprie della fase preadolescenziale e adolescenziale, che richiedono un’attenzione particolare da parte delle famiglie medesime, le quali, spesso, incontrano crescenti difficoltà nell’accompagnare i figli nel percorso di crescita, socializzazione e costruzione di sane relazioni tra pari, anche al fine di prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo e contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali'.
È possibile partecipare a BenessereInComune attraverso la realizzazione di almeno una delle seguenti azioni:
· Promozione, organizzazione e gestione della banca del tempo quale strumento per lo scambio di servizi e saperi tra le famiglie.
· Allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, ivi comprese le attività extrascolastiche.
· Allestimento e gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità.
· Organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio.
· Ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>